3 motivi business social media

3 motivi per cui qualsiasi business dovrebbe usare i social media

Col passare degli anni il ruolo dei social network è cambiato: se prima erano “solo” una piattaforma di interazione sociale, oggi rappresentano dei (potenti) strumenti di marketing a tutti gli effetti, che vengono quindi sfruttati da aziende e professionisti per migliorare il loro business.

Oggi i social media, nel complesso, hanno oltre 4 miliardi di utenti in tutto il mondo, e il tempo medio che un utente trascorre su questi servizi online è di 2 ore e 22 minuti al giorno. È chiaro quindi che, se sfruttate al meglio, queste 2 ore al giorno rappresentano una grandissima opportunità per il tuo business per creare brand awareness, attirare traffico, aumentare le vendite e migliorare il tuo tasso di conversione.

Da questi dati si evince quanto i social oggi siano importanti per un brand ma, entrando più nello specifico, quali sono i vantaggi più interessanti che ti offrono? Scopriamolo insieme vedendo i 3 motivi per cui un business dovrebbe usare i social media.

I social ti aiutano a raggiungere un ampio target

Uno dei benefici maggiori che i social ti offrono è aiutarti a raggiungere un vastissimo bacino di utenti in poco tempo. Secondo i principali studi il 90% degli imprenditori ha dichiarato che il social media marketing ha aumentato la visibilità della propria azienda e il 70% delle aziende B2C ha ottenuto clienti tramite Facebook.

La cosa più importante che devi fare è essere coerente con la tua strategia social, quindi impostare un calendario editoriale, coinvolgere i tuoi utenti con like, commenti e condivisioni, utilizzare gli hashtag etc. Tutte queste azioni aiuteranno ad aumentare la visibilità del tuo brand, gli utenti inizieranno a riconoscerti e, quando una persona riconosce un brand, inizia anche a dargli fiducia.

I social rafforzano i rapporti con i tuoi clienti

Un altro grande vantaggio che deriva da un corretto utilizzo dei social network è che ti permette di costruire con il tuo pubblico un rapporto sempre più stretto, che porterà ti porterà ad ottenere la loro fiducia e, di conseguenza, garantirà al tuo business nuove vendite.

Il tuo pubblico vede e interpreta il tuo brand principalmente per i prodotti e servizi che offri, ti vede quindi come un’azienda e non prova un gran senso di attaccamento. Per ribaltare questa prospettiva puoi utilizzare i social e gli strumenti che ti mettono a disposizione per umanizzare il tuo brand: se gli utenti riusciranno ad associare un viso alla tua azienda sicuramente il vostro rapporto sarà più stretto.

Per umanizzare il tuo brand sui social ci sono vari metodi: uno dei più diffusi ed efficaci è mostrare un po’ del “dietro le quinte” della tua azienda; immagini, video e testi che aiutano i clienti comprendere meglio la tua mission e le tue attività. Ricordati poi di coinvolgere i tuoi dipendenti con dei video di presentazione al pubblico, pubblica un video in cui fai il tour del tuo ufficio, mostra come vengono impacchettati i prodotti… queste sono tutti elementi utili per far conoscere i tuoi dipendenti, come avviene il processo produttivo etc.

Infine, per rendere le cose ancor più interessanti, ogni tanto fai una diretta su Facebook o Instagram. Le dirette sono un mezzo potentissimo per interagire con i tuoi utenti in un rapporto uno-a-uno, per capire cosa pensano e cosa si aspettano da te e dal tuo brand. Dalle loro reazioni otterrai infatti moltissimi dati che ti aiuteranno a soddisfare sempre meglio i bisogni del tuo pubblico e, dall’altro lato, gli stessi utenti saranno felici perché vedranno quanto tieni a loro e il vostro rapporto sarà ancora più solido.

I social portano traffico sul tuo sito

Se vuoi attirare traffico sul tuo sito web, innanzitutto devi assicurarti che gli utenti lo conoscano. Certo, potrebbero trovarti attraverso una ricerca organica su Google, ma questo richiede tempo. Ecco allora un terzo e fondamentale vantaggio che ti offrono i social network, la possibilità appunto di pubblicizzare rapidamente e ad un vasto target il sito web della tua azienda.

Oltre al semplice indirizzo del sito, sfrutta i social – le pagine su Facebook e i profili aziendali su Instagram – per pubblicare post interessanti e coinvolgenti, che gli utenti leggano e magari trovino così utili da condividerli. Questo avrà un grande impatto sul tuo business perché ti darà molta visibilità e garantirà molte visite al tuo sito (o blog) aziendale.

Questi erano i 3 principali vantaggi che i social media offrono alle aziende; come abbiamo detto all’inizio Facebook, Instagram etc sono diventate delle vere piattaforme di marketing in grado di dare un grosso sprint a qualsiasi tipologia di business. Se hai un’azienda e vuoi avere successo (online ma anche offline), ricordati di essere presente sui social e di utilizzarli al meglio.

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