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I 6 segreti per far crescere il tuo business sui social media

Negli ultimi anni le aziende hanno iniziato a utilizzare sempre più spesso i social media per pubblicizzare i loro prodotti o servizi, promuovere le loro attività e i loro eventi etc. I social network sono infatti uno strumento molto potente ed efficace per comunicare ad un vasto target di persone, fidelizzare i clienti e, spesso, ottenerne di nuovi.

Per qualsiasi tipo di azienda è quindi davvero utile sapere come sfruttare al meglio i propri canali social: cosa e quando pubblicare, quali sono i post più efficaci, che linguaggio utilizzare con i followers…

Di seguito ti daremo allora 6 consigli utili per migliorare le tue attività di social media management che ti permetteranno di aumentare il coinvolgimento degli utenti (l’ormai famoso engagement) e diventare quindi un punto di riferimento del tuo settore anche sul web.

1. Usa i feed RSS

Pubblicare frequentemente contenuti aumenta l’engagement degli utenti, ma non sempre è possibile pubblicare post interessanti ogni giorno. Per rendere il profilo social della tua azienda ancora più ricco puoi affidarti allora ai feed RSS come Feedly e Flipboard: queste piattaforme sono infatti delle ottime fonti di informazioni e contenuti recenti e rilevanti per i tuoi followers.

 

2. Sfrutta i video

Il 72% degli utenti, nelle fasi precedenti un acquisto, preferisce vedere un video piuttosto che leggere un manuale. Per realizzare dei video “How-To” (tutorial) puoi utilizzare software intuitivi ma allo stesso tempo completi, come Adobe Premiere Pro, Vimeo o Filmora.

3. Coinvolgi gli utenti

Per aumentare l’engagement sui tuoi social media aziendali puoi sfruttare molti semplici strumenti come quiz, sondaggi, offerte, contest etc. I social network ti permettono infatti di comunicare in moltissime modalità… dai libero sfogo alla tua creatività!

4. Programma i post stagionali

Ci sono periodi dell’anno molto proficui per gli affari, come il periodo di Natale, i saldi estivi o il Black Friday. Ricordati di sfruttare questi momenti per realizzare dei post ad hoc sui tuoi social, che sicuramente influiranno positivamente sui tuoi contatti e sulle vendite dei tuoi prodotti o servizi.
Un software molto utile per programmare i tuoi post stagionali è Salesforce Social Studio.

 

5. Usa gli hashtag

Gli hashtag sono uno strumento utilissimo sui social in quanto consentono agli utenti di cercare, trovare e ritrovare rapidamente tutti i contenuti presenti sulle rispettive piattaforme. Ricordati quindi di aggiungere sempre ai tuoi post social degli hashtag rilevanti per la tua azienda, per il tuo settore e per i tuoi prodotti o servizi.

 

6. Monitora i competitor

Ovviamente, così come tu fai attività social per la tua azienda, altrettanto stanno facendo i tuoi competitor. Monitorare periodicamente i loro post è quindi un ottimo modo per restare aggiornati sulle loro ultime attività e allo stesso tempo per prendere spunto per nuovi progetti o iniziative per il tuo business.

In questa attività può esserti molto utile un tool come Buzzsumo, che ti aiuta a non commettere gli stessi errori dei tuoi competitor, capire qual è il sentiment dei clienti e, di conseguenza, allargare i tuoi orizzonti.

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