Software di vendita

I 7 software di vendita più utili per essere competitivi nel tuo settore

Il marketing e le vendite sono in costante evoluzione: per restare aggiornati dobbiamo quindi adattarci a nuove tecniche e approcci. Nel business del 21° secolo, ai tradizionali strumenti si sono aggiunti i cosiddetti “software di vendita”.

Grazie alle tecnologia, infatti, possiamo eseguire lavori pesanti in tempi molto brevi, a volte anche senza dover esser lì presenti. L’automazione e il tracciamento dei dati ci aiutano a prendere decisioni di vendita più veloci ed efficienti, aumentando gli introiti e, allo stesso tempo, facendoci risparmiare tempo e fatica.

Di seguito scoprirai 7 tra gli strumento di vendita più utili per essere competitivi nel tuo settore di business.

 

1. Calendar

Per essere efficienti, i processi di vendita devono essere rapidi e snelli. In questo è essenziale poter fissare un meeting nel modo più semplice possibile, e Calendar è in grado di svolgere questo compito in modo eccellente. Calendar è infatti una delle migliori app di calendario: include molte funzioni che sono in grado di ottimizzare la tua efficienza e di farti chiudere le vendite più rapidamente di prima.

Calendar monitora il modo in cui usi il tuo tempo e registra questa informazione mostrandoti una vista, basata sui dati, di come trascorri ogni giorno. Ottimizzare il tuo tempo ti permetterà di trovare più spazio per le riunioni con il tuo team di vendite e più opportunità di instaurare rapporti con i clienti.

 

2. LinkedIn Sales Navigator

Linkedin, come saprai, è forse il migliore sito per costruire rapporti di lavoro. Il suo menù è come quello di un social network, ma è più pratico e professionale. È un ottimo strumento per collegarci con altri dirigenti e imparare dai leader di mercato.

Il software Linkedin Sales Solutions ti permette di sfruttare il network del social per migliorare le tue ricerche di contatti. Il Linkedin Sales Navigator è molto utile per effettuare vendite B2B e costruire rapporti professionali con altre aziende.

Linkedin Sales Solutions utilizza delle formule per individuare i nuovi leads localizzando le persone migliori da contattare, e questo ovviamente ti farà risparmiare molto tempo. Grazie agli strumenti di ricerca avanzata e ai “consigliati” potrai trovare molti potenziali contatti. Una volta che avrai stilato le tue liste, potrai organizzarle facilmente, in modo da accedervi rapidamente in qualsiasi momento.

 

3. Salesforce

Com’è intuibile dal suo nome, Salesforce è uno dei software CRM più famosi disponibili sul mercato. Questo tool utilizza una variegata gamma di strumenti che ti saranno molto utili per raggiungere i tuoi obiettivi.
Salesforce ti permette infatti di:

– Instaurare rapport duraturi con i clienti
– Risparmiare tempo grazie a flussi di lavoro automatizzati
– Accedere ai dati in ogni momento
– Monitorare i nuovi trend e i mercati emergenti per offrirti nuove opportunità di business

Grazie a dei tools specifici, Salesforce offre molte soluzioni anche per PMI e aziende di e-commerce.

 

4. HubSpot

L’automazione è una tecnica che può rivelarsi estremamente utile per migliorare le tue strategie di marketing e, di conseguenza, le tue vendite: non solo ti permette di risparmiare tempo, ma ti offre anche dati tracciabili con cui puoi valutare le performances delle tue campagne.

Il software di automazione HubSpot include strumenti gratuiti di email marketing per creare modelli per reminder, follow-ups e sales pitches. HubSpot ti permette di verificare quanti dei messaggi che hai inviato sono stati aperti e se i clienti hanno effettuato un qualche tipo di azione. Grazie a queste informazioni potrai capire cosa sta funzionando e cosa no, e apportare quindi eventuali modifiche.

Molti affari nascono da un’interazione umana: usa la chat di HubSpot per contattare i tuoi potenziali clienti quando entrano nel tuo sito, in questo modo potrai rispondere alle loro domande senza dover avviare uno scambio di email e senza quei noiosi call center. La live chat di HubSpot ti permette anche di fissare riunioni e telefonate per offrire ulteriore assistenza ai tuoi clienti.

 

5. ProfitWell

Le registrazioni sui siti sono un ottimo strumento per accrescere il tuo business, poiché un utente soddisfatto dei tuoi prodotti/servizi che si iscrive sul tuo sito infatti ti offre un duplice risultato: ottenere un cliente affezionato e, grazie al suo passaparola, la possibilità di ottenere nuovi clienti.

Impostare un buon sistema di registrazione però non è così semplice, e qui entra in gioco ProfitWell. Questo software crea dei benchmark sulle varie tipologie di business che ti permettono di confrontare i tuoi risultati con quelli dei tuoi competitor. Questo ti consentirà di investire il tuo tempo e i tuoi soldi solo sulle attività più performanti.

ProfitWell offer anche altri strumenti – come tool di pagamento in grado di ridurre le transazioni di carta di credito negate, controlli di prezzi etc – che ti aiutano ad individuare le criticità nelle vendite. Oltre ad identificare queste tipologie di problemi, i tool ti aiutano a pianificare le tue prossime mosse.

 

6. CircleBack

Costruire relazioni con i clienti è uno dei modi migliori per chiudere più vendite e migliorare la client retention. Tenere traccia di tutti i tuoi contatti e lead non è sempre facile, ma può venirti in aiuto CircleBack.

Questo software sfrutta l’automazione per aggiornare i tuoi contatti al posto tuo e, se individua dei duplicati, li unisce per ottimizzare la tua lista. Quando ricevi un’email da un contatto sconosciuto, grazie CircleBack puoi salvare le informazioni di quella persona e aggiungerle alla tua lista. Puoi anche scansionare i biglietti da visita e salvare i dati dei tuoi contatti online.

CircleBack, se integrato con Salesforce, può darti un grandissimo aiuto per ottimizzare le tue attività di marketing e incrementare le vendite.

 

7. Jiminny

I migliori venditori sono quelli che si sforzano di migliorare. Per questo motivo molte aziende hanno dei sales leader o sales coaches che gestiscono i loro team. Jiminny aiutano questi leader ad aumentare le performance dei loro team, specialmente quelli che effettuano vendite al telefono.

Jiminny registra e conserva le conversazioni con i sales coaches per utilizzarle come istruzioni. In questo modo potrai controllare sia i tuoi venditori che i tuoi clienti. Non è semplice capire cosa provano davvero i clienti al telefono, ma Jiminny ti permette di confrontare facilmente le conversazioni con i feedback derivanti da sondaggi e recensioni.

Anche l’azienda più performante può migliorare e, come dicevamo all’inizio, tenersi costantemente aggiornati è fondamentale. Prova questi software e trova quello più adatto alla tua azienda, puoi star certo che otterrai un miglioramento del tuo business, sia in termini di marketing che di vendite.

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