La tua pagina Facebook stenta? Hai un discreto numero di fan ma le interazioni sui contenuti che pubblichi si contano sulle dita di una mano? Non preoccuparti, ci sono molte attività che puoi fare sul re dei social network per migliorare la situazione… scopri questi 8 consigli per aumentare i like, le condivisioni e i commenti sui tuoi post.

 

1) Pubblica i video direttamente su Facebook

Anziché passare da YouTube, pubblica i tuoi video direttamente su Facebook. In questo modo, infatti, i tuoi filmati partiranno in automatico sul feed dei tuoi fan, che si ritroveranno quindi a vederli senza dover premere alcun tasto… un ottimo modo per attirare subito la loro attenzione sui tuoi contenuti.

 

2) Ottimizza I tuoi video e crea delle playlist

Quando pubblichi un video, assicurati di aver inserito un titolo e una descrizione che contengano almeno una parola chiave… questo aumenterà le possibilità che i tuoi filmati appaiano tra i video proposti da Facebook.

 

3) Vai in diretta!

Cosa c’è di più elettrizzante della diretta? Fare dei video Facebook live ti permette di farti notare subito da chiunque segue la tua pagina (ai tuoi fan arriverà infatti una notifica ogni volta che avrai iniziato una diretta FB). Inoltre, Facebook premia i video in diretta mostrandoli sempre in cima al news feed dei nostri amici.

 

4) Controlla gli Insights per analizzare i dati

Anche sui social network i dati sono estremamente importanti. Ricordati di controllare la sezione Insights della tua pagina Facebook almeno una volta al mese: scoprirai quali sono i contenuti che i tuoi fan hanno apprezzato di più, quale tipo di post è risultato più coinvolgente e tante altre informazioni utili. Analizzare i dati ti permetterà quindi di elaborare la strategia migliore per offrire al tuo pubblico i contenuti che ama di più.

 

5) Pubblica contenuti esclusivi

Un altro modo per migliorare la tua pagina Facebook è offrire ai tuoi fan dei contenuti esclusivi. Questi possono essere di ogni tipo, da articoli contenenti dati in anteprima a sconti speciali per chi si iscrive alla tua pagina. L’importante, in sintesi, è dare ai tuoi fan qualcosa che possono trovare solo sulla tua pagina.

 

6) Lavora molto sull’interazione

Sui social la parola d’ordine è engagement (in italiano, interazione). Un fan commenta un tuo post? Rispondi. Qualcuno ti invia un messaggio privato? Rispondigli. Fornisci risposte e consigli a chi ti chiede assistenza e ringrazia chi apprezza i contenuti che pubblichi. Dedica un’ora al giorno (o, se non riesci, almeno mezz’ora) a gestire le interazioni sulla tua pagina Facebook… i tuoi fan lo apprezzeranno molto.

 

7) Sfrutta i contenuti prodotti dagli utenti

Il passaparola è importantissimo, anche online. Se qualcuno cita, recensisce o in qualsiasi modo parla bene del tuo business o brand, condividi subito sulla tua pagina questi contenuti positivi. Che sia una bella immagine dei tuoi prodotti o servizi, una recensione o un bel commento in cui è taggata la tua pagina, ricondividilo e mostralo al tuo al tuo pubblico… ne trarrai sicuramente vantaggio.

 

8) Usa le GIF

Come avrai notato, oltre alle foto e ai video oggi vanno molto di moda le GIF (foto animate). Si tratta di mini-video di pochi secondi che si ripetono in loop. Per le loro caratteristiche, le GIF saltano subito all’occhio mentre scrolliamo la nostra home di Facebook. Ecco perché sono un ottimo strumento per creare dei contenuti interessanti (e, perché no, anche divertenti) per la tua pagina.