Blogging

Il blogging e i suoi 5 vantaggi per il tuo business

Oggi, qualsiasi tipologia di business tu conduca, devi sapere che i contenuti testuali giocano un ruolo molto importante per il tuo successo. Il cosiddetto article marketing (o blog article writing) infatti incide in modo decisivo sulla strategia di marketing della tua azienda in quanto contribuisce ad aumentare la brand awareness e a portare traffico al tuo sito web.

Oggi sul web ci sono qualcosa come 600 milioni di blog ed oltre 1,7 miliardi di siti… una cifra impressionante! Di seguito scoprirai i 5 principali vantaggi che l’article marketing può portare a un’azienda.

 

1. Un blog porta traffico al tuo sito web

Utilizza le tecniche SEO per dare più visibilità al tuo blog, promuovilo con le inserzioni a pagamento e pubblicizzalo sui social network… tutte queste attività sono utilissime perché condurranno gli utenti sul tuo sito web aziendale. Più sarai abile a curare il tuo blog (e a promuoverlo online), più traffico arriverà sul tuo portale.

In seguito osserva i dati analitici per capire quali sono i contenuti del tuo blog che rendono di più: in questo modo potrai iniziare a scrivere post sugli argomenti più popolari.

 

2. Il blogging migliora il tuo posizionamento sui motori di ricerca

I motori di ricerca, per i loro algoritmi, cercano sempre i contenuti più recenti e rilevanti. Aprire e curare un blog è quindi un’attività, tra l’altro economica, che ti permette di creare nuovi contenuti che i motori di ricerca andranno ad indicizzare.

La prima cosa che devi fare è capire quali sono le keywords (parole chiave) che hanno allo stesso tempo un alto volume di ricerca ma poca “concorrenza” (hanno cioè un costo per click non troppo alto) e utilizzarle negli articoli del tuo blog. Attenzione però, se userai troppe parole chiave nei tuoi post potresti paradossalmente ottenere effetti negativi in ottica SEO.

Il nostro consiglio è quindi di rivolgerti a dei professionisti SEO che ti aiuteranno a creare post contenenti il giusto numero di parole chiave.

 

3. I contenuti di valore fanno aumentare le vendite

Quando condividi contenuti che portano del valore ai tuoi lettori, questi saranno più propensi ad acquistare i prodotti o servizi della tua azienda. Piuttosto che usare le inserzioni a pagamento o i social per portare traffico verso un sito web pieno di link, puoi sfruttare i post del tuo blog per indirizzare gli utenti verso il tuo business.

Dei testi ben scritti ti danno l’opportunità di “educare” e ispirare le persone, che in questo modo comprenderanno meglio il valore di ciò che stai offrendo loro.

 

4. Un blog genera fiducia nei tuoi clienti

Un blog ti permette di entrare in contatto con i visitatori e i clienti del tuo sito in un modo autentico. Se riuscirai a creare regolarmente dei contenuti di alta qualità, i tuoi lettori col tempo inizieranno a considerarti una sorta di autorità nel tuo settore.

Tieni a mente però che la fiducia dei clienti richiede il suo tempo: non pretendere di ottenere un aumento dei lettori e delle tue vendite subito dopo aver scritto qualche articolo ben realizzato. Sii paziente ed onesto nei tuoi contenuti e otterrai degli ottimi risultati.

 

5. Sfrutta i social media per il tuo blog

Uno dei principali vantaggi di avere un blog (e di utilizzarlo per fini professionali) è che può essere pubblicizzato sui social media. Quando condividi un contenuto sui social, infatti, i tuoi contatti che lo vedono possono apprezzarlo (mettendo un like) e anche condividerlo sulla loro bacheca. Questo ovviamente si traduce in un aumento di visibilità per il tuo blog e, di conseguenza, anche di visitatori del tuo sito e potenziali clienti.

Infine, un blog ti dà la possibilità di interagire con i tuoi follower (dal momento che possono commentare i tuoi post) e, come saprai, questo aiuta molto a costruire con loro un rapporto di fiducia e ad aumentare la fidelizzazione dei clienti al tuo brand.

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