Come trovare clienti B2B

Come trovare i clienti B2B più adatti al tuo business

Trovare clienti è un’attività fondamentale per qualsiasi attività, e nel caso di un’attività B2B ovviamente dovrà essere svolta attraverso una strategia che tenga conto delle caratteristiche specifiche del tuo business. Un metodo vincente per una certa tipologia di azienda, infatti, potrebbe non funzionare se applicato ad un’azienda di un altro settore.

Per generare leads (contatti utili che possono trasformarsi in clienti) esistono moltissimi metodi, da una fredda email alle tecniche più coinvolgenti.

Un consiglio molto utile è di avere un’idea molto definita del tuo ciclo di vendita, in modo tale da non rischiare di perdere nessun lead. La strategia che adotterai dovrà essere rilevante, pratica e specifica per la tipologia di business di cui ti occupi. Di seguito troverai alcuni metodi da utilizzare per trovare i clienti B2B più adatti a te e alla tua attività.

Interagire nei gruppi Linkedin

I social network sono un ottimo strumento per pubblicizzare la tua attività e coinvolgere il tuo pubblico. In questo senso ti consigliamo di sfruttare anche i gruppi Linkedin: segui i gruppi più rilevanti per il tuo business e quelli più frequentati dai tuoi potenziali clienti, partecipa alle discussioni, condividi dati, post e commenti inerenti alla tua azienda e il tuo settore di competenza. In questo modo avrai più probabilità di trovare altri imprenditori, investitori etc interessati alle tue stesse tematiche e con cui potrebbero nascere anche collaborazioni o rapporti professionali.

Tenere dei corsi di formazione

Se sei particolarmente abile in un certo ambito, proponi di insegnare le tue skills all’interno di seminari, corsi di formazione etc. In base al tuo livello di competenza decidi se svolgere queste lezioni gratis o a pagamento. Ricordati che l’obiettivo principale di questa tua attività è di creare una rete di contatti da cui possono arrivare nuovi leads e clienti per la tua azienda.

Un consiglio: cerca di offrire spesso un “giveaway” (un contenuto omaggio) e indirizza i tuoi studenti alla tua piattaforma, alle tue risorse e servizi online o offline. Questo aiuterà te e il tuo business a costruirvi credibilità, autorevolezza, fedeltà e fiducia da parte dei clienti. Un cliente soddisfatto farà volentieri il tuo nome a un suo contatto, e questo finirà per incrementare sempre più il tuo pubblico.

Sfruttare i siti newsgroup

Il modo migliore per trovare nuovi clienti o business partners è andare a cercarli nei posti (offline e online) che frequentano. Valuta la possibilità di inserire dei contenuti su Reddit, un sito-newsgroup in cui chiunque può parlare dei temi di cui è più competente. Questo è un altro ottimo metodo per creare interesse attorno al tuo business, stimolare domande e interazioni da parte dei tuoi lettori, portarli sul tuo sito e, come risultato finale, farli diventare tuoi clienti.

Partecipare a incontri e conferenze

Infine, per aumentare i tuoi clienti è quasi indispensabile che partecipi ad incontri, workshop, congressi e fiere di settore. Sappi però che questa è un’attività che richiederà del tempo per dare i suoi frutti, perciò àrmati di pazienza, sii sempre pronto ad incontrare nuove persone, a presentare la tua azienda e a costruire innanzitutto dei legami. Le vendite arriveranno successivamente.

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