Nei giorni scorsi Facebook ha pubblicato, sulla piattaforma Facebook for Business, un articolo contenente una serie di suggerimenti su come creare un calendario editoriale efficace sui social media.
Oltre ai consigli, troverai anche un modello (template) di calendario molto utile per elaborare la tua strategia editoriale.

Secondo Facebook gli elementi chiave che devi tenere sempre in considerazione quando stai realizzando dei contenuti sui social sono tre:

– Quando pubblicare
– Cosa pubblicare
– Dove pubblicare

Per molti questi 3 fattori sembreranno ovvi, ma c’è chi ancora non li tiene in seria considerazione e, di conseguenza, non riesce a preparare dei contenuti realmente efficaci. Ovviamente questa “strategia base” di pubblicazione è più semplice a dirsi che a farsi perché, ad esempio, per ottenere i risultati migliori non è sufficiente decidere quando pubblicare un post, bisogna cercare di capire quali sono i momenti in cui il tuo target è più reattivo.

Per capirlo puoi sfruttare alcuni strumenti, come i dati Insights riportati nella tua pagina Facebook, nella sezione “Posts”, che ti mostrano quando i tuoi fan sono più attivi online. Questo è sicuramente un ottimo punto di partenza.

Puoi utilizzare anche i report di Sprout Social, che mostrano le ultime attività online degli utenti, ma sostanzialmente il metodo migliore è fare dei test, pubblicando un post in orari diversi e vedendo le risposte che ottieni.

Lo stesso discorso vale per “cosa pubblicare”: devi sempre fare delle prove per capire quali sono i contenuti più apprezzati dal tuo target, mentre per quanto riguarda la piattaforma da utilizzare (quindi il “dove pubblicare”), questo ovviamente dipende dal target specifico che intendi raggiungere con i tuoi contenuti.

Una volta che avrai stabilito questi tre elementi, potrai inserirli in un calendario come quello che Facebook ha preparato come modello base per tutti gli utenti. Il template fa parte di un corso di formazione Facebook Blueprint sulla creazione di un calendario editoriale efficace e puoi trovarlo qui.

Un’attività di social media marketing efficace richiede molta costanza ma, una volta che avrai stabilito il tuo metodo, puoi star certo di essere sempre sulla strada giusta; se a questo aggiungi la giusta dose di responsabilità e di chiarezza, semplificherai anche il lavoro a chi un giorno dovesse svolgere questo compito per te.

Avere un metodo di lavoro preciso e replicabile ti aiuterà a perfezionare il tuo social media marketing e a misurare i risultati ottenuti. E, in quest’ambito, un calendario editoriale ti sarà indubbiamente utile.