la visione insieme del progetto web claudio lombardi web marketing

La forza della visione d’insieme del progetto web è nulla senza il controllo dei risultati e obiettivi chiari ed eccitanti

Sei consapevole che la tua azienda è presente online anche al di fuori dei canali ufficiali che hai creato? Ma, soprattutto, conosci tutte le piattaforme che stai utilizzando per promuovere i tuoi prodotti e servizi? Queste e altre domande sono solo una parte della visione d’insieme di web coaching, la modalità scelta per realizzare i progetti online dei  clienti.

Questa modalità non può essere attuata se tu, azienda o  professionista che richiedi il nostro intervento, non hai chiari gli obiettivi che vuoi raggiungere: sarebbe più utile partire da un business plan dove inserire, oltre agli obiettivi, il budget stabilito per sviluppare la tua azione online, dei KPI – degli indicatori chiave della performance per stabilire se e come i goal stabiliti sono stati raggiunti – e altre informazioni utili a valutare la coerenza della propria azione.

Il passo successivo è l’analisi della situazione attuale, che puoi fare molto semplicemente digitando sui motori di ricerca e sui principali social network la denominazione della tua azienda: potresti scoprire per esempio che ci sono delle schede a nome della tua azienda non attivate da te, oppure che avevi autorizzato un tuo dipendente esperto a creare l’account aziendale su un social network. E se su quella scheda o su quel social network trovi delle recensioni negative a cui non hai risposto? Pensi che la tua azienda ne gioverebbe?

Questo controllo dovrebbe essere fatto periodicamente, oppure attivando dei tool specifici che controllano il sentiment online, che generalmente sono piuttosto onerosi: il fai-da-te per piccole aziende è sicuramente la strada più facile da seguire.

L’ultimo aspetto da tenere in considerazione per avere una panoramica efficace del tuo progetto web è la formazione: anche nel caso tu abbia affidato la gestione del tuo progetto online ad un’agenzia, è importante valutarne la realizzazione e lo sviluppo anche con l’esperienza e la conoscenza di chi ogni giorno lavora in quel mercato.

P.S.: l’immagine e i termini inseriti sono esemplificativi della visione d’insieme che mettiamo in pratica ogni giorno, ci sono ulteriori settori da valutare che stiamo attentamente vagliando per dare una versione completa ed efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su