La pubblicazione delle pagine nel web consente alle aziende di realizzare degli spazi proprietari per sviluppare attività di marketing; parliamo di pagine delle quali si ha la proprietà intellettuale perché indirettamente siamo già presenti: nei portali di settore, negli elenchi delle aziende online, nelle recensioni dei clienti sui social e come mi è capitato recentemente, perché la figlia del titolare ha deciso di pubblicare una pagina su Facebook (davvero?! ha chiesto interessato il mio cliente). 

La spesa per un progetto nel web è commisurata agli obiettivi che devono essere posti prima di iniziare  una simile attività di marketing. Il sito web dura nel tempo e qualsiasi pagina pubblicata e aggiornata costantemente rimane presente nei motori di ricerca: è sicuramente il vantaggio principale rispetto a altre azioni pubblicitarie che possono essere intraprese dalle aziende per valorizzare i prodotti, i servizi o il brand.

Localizzare l’attività commerciale

Il sito consente, ad esempio, di localizzare esattamente il punto vendita di attività commerciali tradizionali attraverso l’utilizzo di mappe interattive e, la pubblicazione di mail e  numeri di telefono può facilitare il contatto diretto. Il sito non ha confini temporali e di luogo: questo consente di espandere la propria attività durante l’arco delle 24 ore, anche quando il punto vendita fisico è chiuso, e ampliare il proprio bacino di utenza: quest’ultimop aspetto è fondamentale per le piccole e medie imprese per ovviare a limiti fisici di distanza.

E’ conveniente rinviare la pubblicazione delle pagine web aziendale ?

Molte realtà commerciali, soprattutto dettaglianti rinviano l’approdo sulla rete: l’unico dato, però inconfutabile, è la crescita, nei prossimi anni, delle attività legate ad internet, non solo per la richiesta di informazioni ma anche per l’acquisto; investire oggi in un sito web dinamico per essere presenti domani con forza e non perdere opportunità di vendita.

Il sito web dinamico

Un sito web dinamico può essere realizzato con software proprietari, utilizzando linguaggi specifici come html oppure attraverso cms open source come Joomla; il vantaggio di poter modificare pagine, aspetto grafico, introdurre nuovi strumenti di navigazione è differenza importante con gli strumenti gratuiti preimpostati; alcuni possono essere modificati abbastanza in profondità ma non avranno mai la modularità di un sito costruito appositamente sempre con le dovute eccezioni. Le strutture create su modelli precaricati hanno il pregio di costare poco in termini assoluti ma il tempo necessario per imparare tutti i trucchi potrebbe non valere il risparmio