Ecco come creare post memorabili

Dopo aver passato tanto tempo ad ottimizzare il sito, a scrivere articoli imperdibili e aver attivato gli account social aziendali è l’ora delle  immagini memorabili; insieme ai video sono i contenuti che più amiamo condividere su Facebook e condivisione significa maggiore visibilità per il nostro sito, per la nostra pagina e per il nostro business in rete.

Armiamoci di macchinetta fotografica oppure prendiamo lo smartphone di ultima generazione e immortaliamo il nostro negozio, la nostra fabbrica, i clienti che scelgono i nostri prodotti, l’ultima creazione del laboratorio , i nostri dipendenti al lavoro, la città dove viviamo o qualsiasi altro soggetto che possa essere interessante per chi ci segue e per lo scopo che ci siamo prefissati.

Se la fotografia non l’amiamo o il gusto artistico è proprio una qualità che non ci riconosciamo possiamo utilizzare le fonti a pagamento oppure free (o quasi) disponibili in rete.

movi-menti consiglia pixabay.comLa prima risorsa semplice da utilizzare, perché non richiede neanche la creazione di un account e le immagini sono libere da qualsiasi vincolo è Pixabay.com (l’immagine di apertura dell’articolo è l’home page del servizio); quando decidi di fare il download ti si apre un pop-up che ti chiede il contributo, volontario, pari all’importo di un caffè per compensare in minima parte gli autori delle immagini. Se sei un fotografo provetto puoi contribuire al progetto donando le foto migliori che hai conservato: attenzione perché se non rispetta alcuni criteri di qualità non viene accettata!

Tra i primi servizi che ho utilizzato per acquistare immagini ricordo depositphotos.com perché da allora ogni martedì mi arrivano foto e altri contenuti in omaggio; le immagini in realtà sono a pagamento e è possibile fare abbonamenti anche molto convenienti: il bacino di immagini disponibili è immenso e la metodologia di ricerca è semplificata anche se è preferibile usare il termine di ricerca in inglese.

In un progetto web che si rispetti è importante mantenere una certa linearità anche nei contenuti visivi: inserirle a caso con dimensioni diverse, a volte pubblicate in orizzontale e a volte in verticale non rende un buon servizio ai lettori; io prediligo l’orizzontale come versione e utilizzo picmonkey.com per il ritaglio e la modifica direttamente online delle foto; anche questo servizio non richiede la registrazione e le opportunità gratuite  sono veramente notevoli: dopo il drag and drop direttamente dalla cartella immagini o da una fonte online è possibile utilizzare gli strumenti di base di un qualsiasi editor fotografico (taglia e ridimensiona ad es.), la funzione touch up per personalizzarla oppure la funzione collage per realizzare delle raccolte divertenti.

canvaNel marketing online può risultare utile inserire del testo sulle immagini: come nel caso della cover di Facebook dove, ora, è possibile scrivere la mail di contatto oppure un numero di telefono; questa funzione può essere svolta tranquillamente da picmonkey ma preferisco utilizzare canva.com  che consente di conservare i tuoi lavori in una cartella personalizzata, dopo aver fatto il login, e mette a disposizione anche sfondi, icone e elementi per copy gratuite. In più con 1 dollaro di spesa è possibile acquistare immagini e accessori più complessi.

Con Canva hai a disposizione dei prototipi già pronti con le dimensioni esatte per le cover e per i post dei più importanti social diponibili e anche di impostare le dimensioni di cui hai bisogno.

Questa piccola guida riflette lo spirito che sta pervadendo il web e che rispecchia il  punto di vista di Web Coaching: tutti i progetti di collaborazione sono destinati ad avere sempre più successo perché condividere equivale a crescere e a perfezionarsi. Cosa ne pensate?

P.s. se volete partecipare contribuendo con qualche altra risorsa saremo lieti di pubblicarla nell’articolo…