Lavori web più richiesti sul web

I lavori tech più richiesti sul web

Nonostante l’inevitabile flessione di richiesta di lavoro dovuta al coronavirus, le professioni nel settore dell’informatica e della tecnologia non mostrano segnali di cedimento. Gli analisti del noto portale di ricerca lavoro Indeed hanno osservato i titoli degli annunci di lavoro nel settore tecnologico con il maggior aumento percentuale tra gennaio e marzo 2020, confrontandoli con lo stesso periodo del 2019.

Da questa analisi è risultato che i 10 lavori tecnologici più richiesti fino a marzo hanno registrato un aumento del 30% nel numero di annunci pubblicati. Le 3 figure più ricercate sono sviluppatori WordPress, ingegneri di integrazione sistemi e programmatori SAS.

Nick Bunker, economista di Indeed, ha spiegato che “il numero di nuovi annunci di lavoro per sviluppatori software è sceso del 18,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”. La richiesta di lavoratori nel settore tecnologico sembra in diminuzione, tuttavia fa registrare numeri confortanti rispetto alla media dell’attuale situazione del mercato del lavoro.

Dall’indagine Indeed sono emersi anche altri dati molto interessanti, come il fatto che lo stipendio medio dei 10 lavori tech più richiesti fino a marzo 2020 era intorno ai 114.000 dollari. I professionisti che guadagnano di più sono gli sviluppatori SAP ABAP, con uno stipendio annuale medio di circa 140.000 dollari. Secondo gli  economisti di Indeed i professionisti con skills nel settore possono guadagnare in media anche 70 dollari l’ora.

Le 5 posizioni che stanno crescendo più rapidamente tra gli annunci di lavoro, nei primi tre mesi del 2020, lo hanno fatto ad un tasso di crescita del 44%. Oltre ai già citati sviluppatori WordPress, agli ingegneri di integrazione di sistemi e ai programmatori SAS, le figure con ottime chance di trovare lavoro in questo momento storico molto difficile sono i professionisti come i Senior Technical Lead e gli sviluppatori SAP ABAP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su