È in atto una discussione planetaria sulla possibilità di utilizzare i social per aumentare la visibilità del sito sui motori di ricerca e arrivare nelle prime pagine dei risultati delle ricerche fatte dagli utenti su Google, Bing e Yahoo.

Senza dubbio il ricorso a strategie comunicative sui social network fa aumentare le visite sulle pagine web che pubblichiamo, rende possibile, scrivendo contenuti spettacolari, immagini superlative, video e infografiche divertentissime,  la viralizzazione del messaggio tra amici e follower: se ci sono più utenti interessati sul mio sito ho maggiori possibilità di far crescere clienti e fatturato; l’aumento dei contatti è dato anche dall’utilizzo dei motori di ricerca interni ai social network.

Un’azienda che non è presente in rete o nei social media è un’azienda che comunica la propria assenza

(Social Media Marketing. Hoepli Editore. Guido di Fraia)

Quindi perché non utilizzare i social network? Con un pò di impegno e di tempo è anche possibile con successo…

Secondo Clickz.com le campagne sui social network possono far interessare gli algoritmi dei motori di ricerca alle nostre pagine web: aumentando le visite si hanno maggiore probabilità di trovare blogger o giornalisti disposti a linkare le tue pagine; attribuendo un volto ai contenuti con il profilo google plus per l’autorevolezza delle informazioni e la riconoscibilità dell’autore;  aumentando la consapevolezza dell’utente attraverso un marchio o un brand o un prodotto che riesce a presidiare  le prime posizioni delle ricerche effettuate con il sito con tutti i profili avviati.

In questo caso è l’esperienza che certifica la buona riuscita della strategia: e soprattutto sul web sbagliando si impara ma si può subito intervenire per correggere il tiro. O no?