L’epidemia del Coronavirus sta inevitabilmente alterando i normali equilibri di mercato, facendo schizzare alle stelle le richieste per alcune tipologie di prodotti e, allo stesso tempo, danneggiando enormemente gli affari di molte aziende.

Sono giorni difficili e che dureranno ancora per un po’ di tempo ma, quando tutto sarà passato, le aziende che avranno già iniziato a programmare la loro “stagione normale” si troveranno sicuramente avvantaggiate rispetto a chi non lo avrà fatto. In questo articolo vedremo quindi alcune strategie di SEM, campagne PPC e keywords advertising (da usare anche per i prodotti che vendi su Amazon) che ti aiuteranno ad ottimizzare il tuo business in vista dei periodi di grandi affari.

 

Preparati ai periodi dei migliori affari

La tecnica del massimizzare nei periodi top degli affari non basta più. Oggi è estremamente importante sforzarsi di capire chi è la tua clientela target: analizza I tuoi risultati passati, il profilo dei tuoi clienti ed il loro comportamento di acquisto. Aumenta le parole chiave del tuo business inserendo anche quelle per le ricerche stagionali.

Se vendi anche su Amazon, sfrutta la funzione di targeting automatico delle campagne pubblicitarie per capire come cambiano le abitudini d’acquisto dei clienti e utilizza delle parole chiave specifiche durante le festività e particolari periodi dell’anno.

 

Conosci il tuo target

Come già detto, costruirti il tuo target e personalizzare le tue campagne pubblicitarie su di esso è un’attività imprescindibile se vuoi che il tuo business online abbia successo. Quando avrai completato queste due attività primarie, potrai dedicarti alle azioni di remarketing, che saranno fondamentali per riconnetterti ai clienti che hanno già acquistato da te qualche mese fa o nella scorsa stagione.

Ti consigliamo poi di segmentare le tue liste clienti in gruppi come “nuovi clienti” o “clienti abituali”, o ancora per interessi specifici etc. Quest’ultima è un’attività molto utile perché potrai creare delle pubblicità, delle promozioni o altre iniziative riservate solo ad una certa categoria di clienti.

 

Correggi i difetti

Sfrutta i periodi meno frenetici per testare nuovi tipi di campagne pubblicitarie e per correggere gli eventuali difetti dei tuoi annunci. Concentrati soprattutto sul copy e sulle landing page.

 

Investi nelle vetrine

Ricordati dell’importanza delle vetrine: investire in una “window shopper” può essere molto utile per balzare davanti alla concorrenza e farti quindi notare da clienti e potenziali clienti. Non aspettare i momenti di picco, muoviti per tempo e vedrai che la awareness e la loyalty del tuo brand ne beneficeranno.

Su Amazon il nostro suggerimento è di aumentare il tuo budget 2-3 settimane prima del picco di stagione.

 

Cosa fare nei periodi di maggiori vendite

Offerte automatiche

Nei periodi di grandi vendite assicurati di utilizzare le offerte automatiche. Sii sempre pronto ad aumentare il budget e aggiustare i tuoi target per essere sempre in linea con gli attuali trend di mercato. In questo potranno esserti di grande aiuto le impostazioni stagionali di Google Ads.

 

Google Analytics

Usa Google Analytics per visualizzare in tempo reale i tassi di conversione e le performance per canale nei giorni clou. Analytics ti permette di massimizzare la tua pubblicità proprio in quanto ti offre dati in tempo reale, quindi potrai tenere traccia di tutte le conversioni che avvengono sui tuoi prodotti o servizi.

 

Monitoring del budget

Controlla attentamente il tuo budget ed imposta degli avvisi quando si esaurisce; non c’è cosa peggiore di vedere una campagna che performa benissimo terminare in anticipo per mancanza di budget! Gli avvisi di esaurimento del budget di permetteranno di massimizzare la tua pubblicità, le tue vendite e i tuoi leads, soprattutto nei periodi in cui vendi di più.

 

Report per canale

Imposta dei report orari per canale, soprattutto per i giorni delle maggiori vendite, che ti mostreranno i cambiamenti nel traffico e nelle conversioni. Infine, assicurati di essere pronto per tempo per l’inizio della nuova stagione.