Ne abbiamo parlato sulla nostra Pagina Facebook il 12 gennaio: Mark Zuckerberg ha deciso di dare maggiore visibilità nel feed delle notizie ai post degli amici e alle informazioni che generano maggiori discussioni tra i fan di pagine e gruppi.

L’aumento degli utenti e delle pagine registrate ha spianato la strada a questa decisione che in realtà era già stata affrontata in altri aggiornamenti dell’algoritmo: la necessità di aumentare la qualità delle notizie (ranking) per dare a chi si connette solo info di qualità e convincerlo a rimanere sulla piattaforma.

Le pagine commerciali per emergere devono adattarsi e ragionare su un calendario editoriale che coinvolga gli utenti che oltre ad apprezzare quanto scriviamo commentino e condividano quanto pubblicato. Le riflessioni inserite nell’articolo di Alessandra Fabriani, I trend del 2018 nei social, possono diventare l’arma vincente della nostra nuova strategia; la sfida lanciata dal “Big Social” diventa così una opportunità che può anche generare simpatia e rafforzamento del brand.

L’altra strada da percorrere prevede il ricorso alle sponsorizzazioni: non solo per promuovere un articolo o una promozione ma anche per spingere approfondimenti e novità interessanti per gli utenti e aumentare l’autorevolezza del proprio brand; un video ben fatto o una immagine che rappresenta il messaggio differenziante della vostra azienda può a volte essere più efficace di tante pubblicità a singoli prodotti e servizi.

Chi ha ancora un profilo a nome dell’azienda invece della pagina non esulti: l’obiettivo principale è di migliorare la piattaforma per tutti i fruitori e liberare dalle pratiche scorrette, come il click e engagement bait e di conseguenza sarà rafforzata la ricerca e la cancellazione dei profili fasulli.

Ritorna anche in auge un consiglio che diamo sempre a chi vuole cambiare il proprio modo di gestire i social: pubblica sempre immagini video e notizie che tu come utente Facebook vorresti ricevere dalle pagine che segui.

In questo articolo Facebook annuncia il nuovo algoritmo e descrive i “consigli” per chi amministra le pagine delle aziende. Leggilo con attenzione e se vuoi commentalo insieme a noi sulla nostra Pagina. 😉