Hai ideato un evento e vuoi usare i social network per promuoverlo? Bene, la prima cosa che devi considerare è il tuo pubblico. Premesso che se stai invitando i tuoi clienti esistenti l’email marketing è di gran lunga la tecnica più efficace, se invece i tuoi invitati sono dei potenziali clienti, i social possono fare al caso tuo.

A seconda del tuo business potrai quindi affidarti a Twitter (pubblicando ad esempio dei tweet sponsorizzati), creare un evento Facebook o degli annunci pubblicitari su Linkedin. Ti consigliamo vivamente di postare dei video promozionali per mostrare ai tuoi follower i tuoi eventi precedenti, le testimonianze di chi ha partecipato e, ovviamente, il programma del tuo prossimo evento.

Oltre a creare degli eventi dedicati su Facebook e Linkedin, per pubblicizzare il tuo evento puoi fare delle dirette Facebook e Instagram – che ti permettono di raggiungere un pubblico ancora più vasto – e ancora sfruttare Facebook Messenger e Instagram Direct per rispondere alle eventuali domande dei tuoi fan e rimanere in contatto con loro.

Di seguito trovi una serie di attività utili social per spingere al massimo il tuo evento… buona lettura!

 

1) Elabora una strategia

Scegli il luogo del tuo evento, il programma e i partecipanti

 

2) Usa i social media per creare attesa sul tuo evento

Sfrutta Facebook per creare attesa intorno al tuo evento, crea su Facebook e su Linkedin la pagina evento dove, oltre alle informazioni pratiche per il pubblico, pubblicherai foto, video e tutti gli aggiornamenti

 

3) Promuovi l’evento online in anticipo

Crea dei contenuti rilevanti su Facebook, stabilisci i KPI (key performance indicators, gli indicatori chiave di prestazione) e utilizza anche i post sponsorizzati. Uno strumento molto utile per suscitare interesse sul tuo evento sono i teaser, brevi video (spesso con effetti speciali o colpi di scena) in cui diamo pochissime informazioni ma allo stesso tempo incuriosiamo i nostri fan.

 

4) Scegli l’hashtag per il tuo evento

 Per il tuo evento scegli un hashtag breve, unico e facile da ricordare. Aggiungilo alla sezione “Informazioni” di tutti i tuoi profili social e ricordati di utilizzarlo sempre, soprattutto prima e durante l’evento

 

5) Usa Linkedin per creare networking

 Ideale per gli eventi B2B (ma non solo), Linkedin è un ottimo strumento online per creare networking. Due azioni utili che puoi fare sono postare delle notizie riguardanti o correlate al tuo evento e creare un gruppo dedicato.