google

Visibilità sui motori di ricerca

I motori di ricerca, e in particolare Google, il più utilizzato, sono impegnati nel rendere più efficienti gli algoritmi di ricerca per fornire siti di qualità a chi cerca informazioni.

Parole chiave e contenuti 

Il sito apprezzato anche dai motori di ricerca aumenta considerovelmente le visite e aumenta la visibilità anche sulle altre pagine collegate. La corrispondenza tra parole chiave utilizzate dagli utenti internet e contenuti di valore disponibili nelle pagine indicizzate diventa sempre più importante. Per questo l’impegno di chi scrive testi per la rete deve essere rivolto alla qualità delle informazioni da dare a chi le richiede.

Fruibilità del sito web

Non solo contenuti interessanti ma anche fruibilità del sito come la velocità di caricamento delle pagine e di download dei contenuti scaricabili e la possibilità di raggiungere facilmente contenuti correlati e informazioni utili; anche l’aspetto estetico della grafica influisce sull’esperienza utente sul sito e se per questo motivo il sito viene abbandonato velocemente per altre destinazioni estern i motori di ricerca lo registrano; infine diventa sempre più importante la web popularity di chi scrive e del sito stesso che è collegato ai commenti rilasciati su social networks o nei forum.

Aggiornamento degli algoritmi di ricerca

Gli algoritmi che classificano miliardi di pagine web vengono affinati anche più volte l’anno mettendo a dura prova anche i siti più blasonati e importanti; sempre di più, però, si cerca l’approvazione dell’utente sui contenuti pubblicati vero spartiacque tra pagine web costruite per i motori di ricerca oppure dedicate a chi utilizza il web alla ricerca  di informazioni o prodotti