Quanto costa fare un sito internet? La domanda, posta in questo modo è fuorviante: è come chiedere ad un costruttore quanto costa una casa oppure ad un sarto quanto costa un vestito; per realizzare dal nulla qualcosa per una terza persona bisogna quantomeno conoscere le sue esigenze, gli obiettivi della futura realizzazione e la capacità di spesa. Sono due le domande che bisogna porsi: quanto voglio aumentare il fatturato con il sito web? quanto sono disposto ad investire per ottenere questo risultato?

In realtà è possibile realizzare un sito anche a costo zero perché ci sono moltissimi servizi che permettono di creare pagine web  senza dover sborsare un euro neanche per il dominio; i costi per pubblicare sul web si sono,comunque, molti ridotti per la concorrenza presente anche in questo settore  e perché la competizione si è spostata verso l’utente: chi vende beni e servizi vuole essere visibile sul web per essere rintracciato più facilmente da chi vuole acquistare; è quest’ultimo aspetto che complica la redazione di un preventivo per un sito internet!

Valutare gli obiettivi e il budget di spesa

In sostanza è necessario stabilire con esattezza quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere attraverso la pubblicazione del sito aziendale e avere chiaro il budget di spesa che vogliamo dedicare a questo obiettivo: la bravura del webmaster è riuscire a interpretare queste esigenze presentando un preventivo adeguato.