Non è un gioco da ragazzi: se la tua azienda ha deciso di espandere la propria influenza attraverso i social deve preventivare un budget economico e/o di tempo; il social marketing è un’attività complessa che richiede un impegno costante giornaliero. Siete spaventati? Non credo, altrimenti che imprenditori sareste?

Imposta la pagina

Cominciamo dall’aprire la pagina seguendo le istruzioni passo/passo proposte dal social e da numerose guide disponibili in rete. Rendiamola attraente con una immagine accattivante o con una applicazione coinvolgente (un concorso un premio un questionario un gioco) e proseguiamo con la sua promozione; dal nostro profilo cerchiamo la pagina e invitiamo i nostri amici e le nostre conoscenze a fare mi piace su di essa: i primi lo faranno a occhi chiusi (vero?) i secondi dovranno essere coinvolti e è quindi necessario conoscere i loro interessi e le loro interazioni sociali (andate a guardare la timeline del loro profilo facebook, se pubblico, da dove potete comprendere quanto sono presenti online e quali post preferiscono).

Sponsorizza la pagina con gli annunci di Facebook

Pochi hanno dato seguito al vostro invito? no problem chiedi aiuto a Facebook con gli annunci a pagamento: senza esagerare perché i contatti non coinvolti direttamente, o peggio utenti finti che come spiegato in questo articolo di Wired possono essere deleteri, portano pochi benefici alla pagina e al vostro progetto. Il primo obiettivo è raggiungere 30 mi piace per sfruttare gli strumenti di analisi di fb poi 100 per ottenere la possibilità di tenere sotto controllo le pagine dei competitor.

Coinvolgi il pubblico

Una volta terminata la fase di installazione della pagina e della sua promozione si può impostare la vera e propria attività di coinvolgimento: si parte dal messaggio di presentazione che deve descrivere gli obiettivi reali della pagina e raccontare l’azienda; il passo successivo è la compilazione delle varie sezioni della pagina come la data di Fondazione e i traguardi raggiunti molto utili per chi vuole spiegare la storia dell’azienda attraverso una narrazione divisa per date.
L’interazione con chi vi segue avviene giorno per giorno con i post pubblicati da uno o più amministratori delle pagine che agiscono però su un progetto ben preciso; studiato all’inizio della campagna deve essere aggiornato quando cominciano ad arrivare i primi risultati sui likes, sui reach e sull’engagement.

Verifica i risultati

Quali sono i post che vengono condivisi maggiormente? Chi interagisce con più frequenza? Questi dati devono dare un percorso da seguire, argomenti da riproporre nel tempo e amici da coccolare e in qualche caso premiare per la partecipazione al vostro successo.

Gli eventi di Facebook

Altro aspetto da utilizzare sono gli eventi che coinvolgono l’azienda e i suoi follower: la partecipazione a fiere,  corsi specializzati e di approfondimento su qualche vostro prodotto, un concerto nel vostro locale o qualsiasi altra attività promozionale deve essere gestita anche attraverso l’apposito spazio dedicato di facebook; è l’occasione di conoscere di persona chi partecipa alle iniziative online o comunque chi apprezza i vostri prodotti o servizi e di verificare la risposta del pubblico.

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