Le 3 migliori piattaforme EM 2022

Email Marketing, le 3 migliori piattaforme del 2022

Per svolgere un’attività di email marketing davvero efficace c’è bisogno degli strumenti giusti. Sul web esistono moltissime piattaforme e software, di conseguenza la scelta su quale sia il più adatto alle tue esigenze aziendali non è semplice.

In questo articolo abbiamo selezionato 3 tra le migliori piattaforme di email marketing presenti sul mercato, riportando per ognuna di esse la user experience, le funzionalità analitiche, i template e l’adattabilità dei diversi strumenti che mettono a disposizione degli utenti.
Ecco quindi quali sono secondo noi i 3 migliori software di email marketing:

Mailchimp

Moosend

RapidMail

Ora andremo ad analizzarne nel dettaglio le funzionalità, i prezzi ed altre informazioni utili.

Mailchimp – Miglior software di Email Marketing per il 2022

Mailchimp è stato uno dei migliori software di email marketing sin dal suo lancio sul mercato, nell’ormai lontanissimo 2001. Fondato da Dan Kurzius e Ben Chestnut, MailChimp è una piattaforma di email marketing dall’interfaccia semplice ed intuitiva, adatto quindi alla maggior parte dei principianti (ma col tempo  ha ampliato le sue funzionalità e oggi offre anche delle opzioni utili per i siti web e i portali e-commerce).

Spesso gli imprenditori hanno difficoltà a capire la tipologia di contenuti che dovrebbero veicolare nelle loro email, ecco perché Mailchimp offre un ottimizzatore di contenuti che fornisce delle soluzioni personalizzate per rendere le tue email più interessanti e meritevoli di essere cliccate.

Oltre a questo, Mailchimp ti propone delle email “action-based” che vengono attivate ed inviate automaticamente quando un tuo utente esegue una determinata azione.

Una terza caratteristica interessante di Mailchimp è il fatto di rendere la gestione delle tue campagne email marketing davvero semplice grazie alla sua app mobile: potrai creare email, analizzare i risultati e modificare i tuoi contenuti anche da smartphone, ogni volta che vuoi.

Il piano gratuito di MC ti consente di inviare fino a 10.000 email al mese ad un massimo di 2000 destinatari. L’Essential Pack parte da $ 9,99 e include 50.000 contatti e dei test A/B. Il pacchetto standard costa $ 14,99 e supporta fino a 100.000 utenti. Se le tue esigenze sono maggiori potrai optare per il piano Premium, che con $ 299 offre testing multivariato, domini personalizzati, supporto telefonico, segmentazione del pubblico e fino a 200.000 destinatari.

Moosend – Miglior software di Email Marketing per le piccole aziende

Fondato nel 2013 da Yannis Psarras, Moosend è un altro noto software di email marketing per piccole imprese. La sua interfaccia user-friendly è perfetta per chi vuole iniziare una campagna di email marketing in pochi e semplici passaggi, ma potrai usarlo anche per gestire più campagne e mailing list insieme.
Con Moosend puoi anche personalizzare e segmentare le tue email per raggiungere degli utenti specifici.

Oltre alle funzionalità di segmentazione e personalizzazione, ecco alcuni altri vantaggi che offre Moosend. Ti permette di automatizzare sequenze di email e offerte personalizzate, ad esempio per automatizzare la sequenza di onboarding email (l’email che un utente riceve subito dopo essersi iscritto a una newsletter), il servizio di posta delle “Thank You” mail e le newsletter. Inoltre, in base al modo in cui gli utenti interagiscono con il tuo sito e i tuoi prodotti, potrai inviare loro automaticamente uno sconto esclusivo, consigli sui prodotti o dei form pop-up.

Per quanto riguarda l’analisi dei dati, Moosend include un potente strumento analitico che mostra una panoramica delle tue campagne di email marketing in un’unica dashboard, e avrai anche informazioni utili sui profili dettagliati dei tuoi utenti (chi ha interagito con le tue mail, chi no e quali elementi delle mail sono hanno performato meglio).

Con Moosend, infine, puoi creare facilmente più versioni della stessa email, inviarle ai tuoi clienti e vedere quale versione sta ottenendo la risposta migliore (il classico test A/B).

Moosend ha un piano tariffario a 3 livelli: il Free Plan è gratuito per sempre e include le funzioni base, come canali di marketing multipli, template semplici per email, monitoraggio dati, accesso ad API e servizi di supporto e oltre 100 integrazioni; il Pro Plan parte da $ 9 al mese per un massimo di 2000 destinatari e include delle funzioni aggiuntive, come la creazione di landing page, workflow di automazione e server SMTP; l’Enterprise Plan è il piano adatto alle grandi organizzazioni e aziende con oltre 200.000 destinatari (per i prezzi dovrai contattare il team Moosend e richiedere un preventivo personalizzato).

RapidMail – Miglior software di Email Marketing per la user experience

La piattaforma RapidMail è stata fondata nel 2008 e fa parte della società madre Sarbacane Software. La sua interfaccia utente semplicissima e vi sono moltissimi template perfetti per i liberi professionisti e le piccole imprese che vogliono migliorare il loro email marketing.

RapidMail supporta l’integrazione con 9 applicazioni, tra cui Shopify, WordPress e altre permettendoti, anziché indirizzare manualmente i clienti da altre piattaforme alla tua mailing list, di integrare rapidamente le due piattaforme. RapidMail inoltre semplifica il processo di gestione delle (numerose) email quotidiane grazie all’automatizzazione, cioè suddividendo le tue email in tre categorie: Email Annuali, Email Una tantum, Email Action-based.

Per quanto riguarda i prezzi, vi è molta flessibilità e possibilità di personalizzazione a seconda della tipologia di attività: a differenza di altri strumenti – che hanno dei piani tariffari fissi – RapidMail ti consente di creare il tuo pacchetto ad hoc grazie all’apposito calcolatore dei prezzi sul sito: ti basterà inserire i dati relativi alle esigenze della tua azienda e apparirà il tuo preventivo personalizzato.

Torna su