Qual’è il tipo di post che ha più successo sulla tua Pagina Facebook? Video, gif, carosello, immagine, canvas? E che tipo di call to action realizza più conversioni? I tuoi fan preferiscono contenuti informativi lunghi o poche righe di presentazione?

Una prima idea dei post che funzionano meglio puoi vederlo sugli Insights di Facebook: puoi identificare qui l’orario migliore di pubblicazione e anche la creatività che funziona; la difficoltà però di raggiungere buona parte dei tuoi fan con un contenuto organico limita molto la possibilità di dare una valutazione corretta del post più efficace. Questo tipo di analisi dovrebbe essere eseguito a cadenze prefissate per eventualmente correggere il calendario di prossima pubblicazione.

facebook insights per i post pubblicati sulla pagina di claudio lombardi

In alternativa è possibile creare dei dark post, cioè contenuti che non sono utilizzati nel newsfeed (se questo non rientra nelle tue scelte) ma sono a disposizione per le campagne promozionali. Accedi al tuo Business o al Gestore inserzioni e procedi come indicato nell’immagine

Crea dark post per testare il tuo calendario editoriale di claudio lombardi

Vai nell’editor e scegli la creatività che preferisci per il post base:

Pubblica post differenti dal primo per capire quale contenuto funziona meglio sulla tua pagina facebook di claudio lombardi

Crea successivamente alcune variazioni del post base cambiando uno massimo due elementi (di cui uno che consideri secondario); è possibile testare in questo modo divesri aspetti compresi Titolo e testo del post. Puoi anche provare in questo modo la targettizzazione per le tue campagne analizzando il comportamento di pubblico differente su uno stesso post che ha avuto successo sulla tua pagina: scoprirai ad esempio a quale target puoi rivolgerti per integrare i tuoi fan o quale tipo di post è più interessante per un pubblico con caratteristiche simili.

Ma come valuteremo il successo di un post o di una strategia? Come sempre è l’obiettivo che abbiamo stabilito in precedenza e che vogliamo ottenere dalla gestione della nostra pagina commerciale: se il nostro scopo è quello di acquisire nuovi clienti il successo sarà determinato dalle conversioni (compilazione form, telefonate o richieste di contatto dalla pagina, iscrizione alla newsletter sul sito) ottenute; se abbiamo scelto di voler promuovere il nostro brand e il servizio che offriamo potrebbe essere per noi interessante aumentare la visibilità dei post e le interazioni con essi