Non siamo i primi ma molte volte è meglio pensare per studiare le soluzioni che dare informazioni fini a se stesse . Ma  cos’è la meta description di cui si parla in questi giorni? La m. d. è un riassunto dell’articolo inserito nell’html del sito che ha lo scopo di suggerire a Google cosa riportare nei risultati di ricerca (per chi usa WordPress con Yoast Seo può comodamente inserirlo nello spazio dedicato dal plugin al posizionamento) .

Rimane una indicazione perché il più importante motore di ricerca può poi decidere di utilizzare parti del testo diversi dalla meta description. Per questo motivo in generale consigliamo  di inserire all’inizio del testo un abstract di pari lunghezza  con le info principali contenute nell’articolo (una doppia opzione per il motore di ricerca).

L’obiettivo della mossa di Google è quello di garantire una risposta più efficace all’utente che ha una esigenza da risolvere: una volta digitati i termini è possibile che trovi le risposte direttamente nella pagina dei risultati senza cliccare sul link all’articolo. Più le meta description sono di qualità più cresciamo nella classifica ma ci cliccano di meno (Ahi!).

Sarà cosi? Probabilmente si per le domande che hanno risposte brevi come il prezzo di un articolo, il sinonimo di una parola o il tasso di cambio di una moneta; se invece l’utente ha bisogno di sapere come risparmiare sull’energia elettrica dentro casa o come investire il proprio denaro non sono 246 caratteri esclusi gli spazi (lo snippet più lungo che abbiamo trovato per verificare questa notizia) che gli impediranno di visitare il sito che ha fornito quella descrizione così convincente.

Come comportarsi allora? Cambiamo tutte le meta description del sito per tentare di migliorare la nostra posizione? Personalmente sfrutterò questa occasione per fare un check della qualità degli articoli e delle introduzione agli stessi; nel caso della meta description utilizzerò lo spazio concesso in più per inserire parole chiave più lunghe e raggiungere utenti più decisi a compiere una conversione