I mondi virtuali (o alcuni di essi) e il futuro metaverso e gli NFT non potrebbero esistere senza le criptovalute poiché, in parte, condividono la stessa tecnologia di base, cioè la blockchain.

Le criptovalute sono token fungibili che possono essere scambiati con altre risorse (da non confondere con gli NFT che sono i token non fungibili). Sono utilizzate anche per effettuare pagamenti e in alcune parti del mondo sono gestiti anche nei punti vendita McDonald. ATTENZIONE questo non è un consiglio di investimento sulle criptovalute perché ancora non ci sono adeguate garanzie per il loro utilizzo, mancando specifiche regolamentazioni, e la gestione non è semplice né intuitiva.

Ma anche le criptovalute devono essere studiate e comprese dai brand perché sono milioni gli utenti che hanno familiarità con questo, forse futuro, mezzo di pagamento consentito e accettato da tutti nel mondo.

Tanto per avere un’idea ecco come Philippe Plein ha interpretato l’uso della criptovaluta:

https://www.plein.com/it/search/?cgid=crypto

Parlando di adozione e di strategie di marketing abbiamo assistito alla corsa all’adozione delle criptovalute da parte dei giganti dei pagamenti, Visa, Mastercard  e Paypal comprese, dopo aver dato supporto, in alcuni casi, alle carte di credito native cripto emesse dagli exchange di criptovalute. Forse perché immaginano un’adozione in larga scala? Anche su questo iniziare a pensarci su potrebbe rivelarsi una buona idea!

Image credits: https://nftdrops.zone/

Skip to content