INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CLIENTI 

(da utilizzare quando sono persone fisiche)

Ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE n. 679 del 2016), desideriamo informarti che i trattamenti dei dati personali che ci hai inviato sono effettuati con correttezza e trasparenza, per fini leciti e tutelando la tua riservatezza e i tuoi diritti.

INFORMATIVA SINTETICA

 

Titolare del trattamento Web Coaching s.r.l. 

Roma, in Via Federico de Roberto 33

3295960864 – info@web-coaching.it.

Finalità del trattamento Gestione del rapporto contrattuale e contatti;

Prestazione dei servizi richiesti;

Contabilità e altri adempimenti amministrativi / fiscali;

Eventuale difesa nelle sedi competenti (giudiziarie, arbitrali, amministrative, ecc…) dei nostri diritti;

Attività di direct marketing previo Suo consenso.

Basi giuridiche 1) il trattamento è necessario all’esecuzione di misure contrattuali e precontrattuali adottate su richiesta dell’Interessato (cioè Lei) secondo quanto previsto dall’art. 6 comma 1 lett. b del Regolamento UE 2016/679;

2) il trattamento è obbligatorio per adempiere obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento (cioè noi) secondo quanto previsto dall’art. 6 comma 1 lett. c del Regolamento UE 2016/679;

3) il trattamento è necessario per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare o di un terzo secondo quanto previsto dall’art. 6 comma 1 lett. f del Regolamento UE 2016/679;

4) il trattamento avviene sulla base del suo consenso.

Diritti dell’interessato La normativa in vigore Le riconosce, quale Interessato del trattamento, di poter esercitare in qualsiasi momento, semplicemente contattandoci ai recapiti qui indicati, una serie di diritti, tra cui quello: 

  1. di accedere ai dati personali in nostro possesso, ottenendo evidenza delle finalità del loro trattamento, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
  2. di ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano;
  3. di ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei Suoi dati;
  4. di ottenere la limitazione del trattamento, quando possibile;
  5.  di richiedere la portabilità dei dati che ci ha conferito;
  6. di opporsi in tutto o in parte, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento effettuato sulla base del nostro interesse legittimo, salvo che quest’ultimo non prevalga;
  7.  di revocare il consenso senza pregiudicare la legittimità del trattamento effettuato precedentemente alla revoca;
  8.  di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679 .

 

La invitiamo a visionare anche l’informativa estesa che segue, prima di prestare o non prestare il consenso richiesto.

 

INFORMATIVA ESTESA

 

CHI TRATTERÀ I MIEI DATI?

(Titolare del trattamento)

I Suoi dati verranno trattati dalla Web Coaching s.r.l. in qualità di Titolare del trattamento. La società ha sede in (00137) Roma, in Via Federico de Roberto 33 e può essere contattata per telefono al numero 3295960864 o posta elettronica all’indirizzo  info@web-coaching.it.
PERCHE’ AVETE BISOGNO DEI MIEI DATI?

(Finalità)

Tratteremo i dati personali che ci ha fornito ai fini della gestione del rapporto contrattuale e per contattarLa quando necessario, per la realizzazione delle prestazioni che ci ha richiesto, ai fini della gestione della contabilità e degli altri adempimenti amministrativi/fiscali. 

Solo in caso di necessità, inoltre, i dati personali saranno trattati per far valere o difendere nelle sedi competenti (giudiziarie, arbitrali, amministrative, ecc…) i nostri diritti, siano essi connessi o meno al rapporto di collaborazione.

Infine, vorremmo utilizzare alcuni dei suoi dati come il nome e il cognome, l’attività professionale e l’indirizzo di posta elettronica al fine di aggiornarLa sulle nostre attività tramite iscrizione ad una mailing list.

Nel caso in cui sorgesse la necessità di trattare i Suoi dati per ulteriori e diverse finalità, provvederemo ad informarLa prima di iniziare il nuovo trattamento e, se necessario, a chiedere preventivamente il Suo consenso.

QUALI INFORMAZIONI UTILIZZERETE?

(Categorie di dati trattati)

COME AVETE AVUTO I MIEI DATI PERSONALI?

(Origine dei dati)

TRATTERETE DATI SENSIBILI?

Per le finalità sopra indicate utilizzeremo generalmente i Suoi dati personali di identificazione, l’attività professionale, codice fiscale/partita Iva, dati bancari, indirizzi di posta elettronica e numeri di telefono.

In aggiunta, quando necessario per la realizzazione delle prestazione che ci ha richiesto, utilizzeremo altri dati quali quelli di identificazione elettronica, quelli relativi alle attività professionali, agli account dei social network, le immagini, i dati di pagamenti effettuati e ricevuti, i dati relativi all’uso dei media e le informazioni sulla Sua clientela.

Tali dati sono stati da Lei forniti in sede di affidamento dell’incarico, anche tramite le interviste finalizzate alla realizzazione dei servizi richiesti.

Non ci necessitano dati personali “particolari” (prima raggruppati nella categoria dei cosiddetti “dati sensibili”) né dati giudiziari. Tuttavia, alcune tra le informazioni che ci comunicherà nell’ambito dell’espletamento dell’incarico potrebbero essere tali da rivelare l’appartenenza a una razza o origine etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza a un sindacato o le condizioni di salute o l’orientamento sessuale. Tali dati non saranno oggetto di ulteriori trattamenti e, qualora sia possibile separarli, saranno cancellati in condizioni di sicurezza.

COME UTILIZZERETE I MIEI DATI?

(Modalità del trattamento)

I Suoi dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza, per il perseguimento delle finalità sopra indicate e nel rispetto dei principi fondamentali stabiliti dalla normativa.

Tratteremo i Suoi dati personali sia mediante strumenti manuali, che informatici e telematici, ma sempre sotto il presidio di misure tecniche e organizzative idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, soprattutto al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato, o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

Non porremo in essere attività che comportano decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato dei dati, compresa l’attività di profilazione.

VI SERVE IL MIO CONSENSO PER TRATTARE I MIEI DATI PERSONALI?

(Basi giuridiche)

L’attuale normativa dell’Unione Europea (il Regolamento UE 2016/679 anche conosciuto come GDPR) e quella italiana permettono il trattamento dei dati personali a prescindere dalla prestazione del consenso, quando sussistano altre fonti di legittimazione (cosiddette “basi giuridiche”).

Secondo la natura dei dati e le finalità del loro trattamento, riteniamo sussistenti le seguenti basi giuridiche:

1) il trattamento è necessario all’esecuzione di misure contrattuali e precontrattuali adottate su richiesta dell’Interessato (cioè Lei) secondo quanto previsto dall’art. 6 comma 1 lett. b del Regolamento UE 2016/679;

2) il trattamento è obbligatorio per adempiere obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento (cioè noi) secondo quanto previsto dall’art. 6 comma 1 lett. c del Regolamento UE 2016/679;

3) il trattamento è necessario per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare o di un terzo secondo quanto previsto dall’art. 6 comma 1 lett. f del Regolamento UE 2016/679;

4) il trattamento avviene sulla base del suo consenso.

Nel seguente schema riportiamo le correlazioni tra categorie di dati personali trattati, finalità e basi giuridiche di legittimazione.

Categorie di dati personali Finalità del trattamento Basi Giuridiche
1)
  • dati personali di identificazione
  • codice fiscale/partita Iva
  • dati bancari
  • indirizzi di posta elettronica
  • numeri di telefono
  • dati riferiti ai pagamenti eseguiti e ricevuti
  • dati di identificazione elettronica
  • dati relativi alle attività professionali
  • account socila network
  • uso dei media
  • immagini
  • informazioni sulla Sua clientela
  • Gestione del rapporto contrattuale e dei contatti
  • Realizzazione dei servizi richiesti
  • Gestione della contabilità e degli adempimenti amministrativi / fiscali
  • Eventuale difesa in giudizio
  • esecuzione di misure contrattuali e precontrattuali adottate su richiesta dell’Interessato art. 6 comma 1 lett. b GDPR
  • Adempimento di obblighi legali del Titolare art. 6 comma 1 lett. c GDPR
  • Legittimo interesse del Titolare o di terzi art. 6 comma 1 lett. f GDPR
2)
  • Nome e cognome
  • Indirizzi di posta elettronica
  • Attività professionale
  • Marketing diretto (mailing list)
  • Consenso

In conclusione, avremo bisogno del Suo consenso solo per il trattamento ai fini del marketing diretto tramite mailing list. La mancata prestazione di questo consenso non comporta alcun effetto, salvo l’impossibilità di aggiornarLa in merito alle nostre iniziative.

È OBBLIGATORIO FORNIRVI I MIEI DATI PERSONALI  ? Il conferimento dei Suoi dati personali è da considerarsi obbligatorio, nel senso che qualora Lei non intendesse conferirceli o dovesse chiederci di interrompere il loro trattamento, la conseguenza sarebbe quella di non poter instaurare il rapporto contrattuale o, comunque, di non poter eseguire i servizi che ci ha richiesto.

È facoltativo e libero il consenso all’uso dei dati per le finalità indicate al punto 2 dello schema precedente, la cui mancata concessione non impedisce la conclusione e l’esecuzione del contatto.

PER QUANTO TEMPO CONSERVERETE LE MIE INFORMAZIONI?

(Periodo di conservazione)

I suoi dati personali saranno generalmente conservati per un periodo di 10 anni in modo da poter far fronte agli obblighi normativi gravanti sulla nostra azienda, nonché ad eventuali necessità probatorie in materia fiscale/contributiva/assicurativa ed ad eventuali esigenze difensive.

Pur nell’ambito di tale periodo di conservazione, nessun tipo di dati personali sarà ulteriormente trattato per finalità di marketing diretto dopo due anni dalla conclusione del rapporto, salvo nuovo consenso.

I dati di identificazione elettronica, gli account social network, i dati sull’uso dei media, le immagini, i dati relativi ai pagamenti effettuati e ricevuti, utilizzati ai fini della realizzazione dei servizi richiesti, saranno conservati per un anno dopo la consegna dei lavori eseguiti.

Durante tali periodi saranno, comunque, attuate misure tecniche e organizzative adeguate per la tutela dei Suoi diritti e libertà.

Alla scadenza dei suddetti periodi, i dati personali saranno cancellati in condizioni di sicurezza.

COMUNICHERETE I MIEI DATI A QUALCUN ALTRO?

(Luogo del trattamento e destinatari di eventuali comunicazioni)

I Suoi dati saranno trattati generalmente presso i nostri uffici dallo staff di Web Coaching s.r.l. i cui appartenenti sono tutti istruiti e formati alla tutela della sicurezza e riservatezza dei dati e operano in qualità di soggetti autorizzati al trattamento.

Tuttavia, la gestione del contratto di collaborazione determina la necessità di comunicare i Suoi dati personali anche ad altri soggetti che svolgono funzioni accessorie in qualità di autonomi Titolari del trattamento o di nostri Responsabili del trattamento. 

Tra questi destinatari rientrano: banche e altri istituti che forniscono servizi connessi ai pagamenti; studi professionali che prestano attività di assistenza o consulenza in materia contabile, amministrativa, e tributaria; pubbliche amministrazioni; studi legali (in caso di eventuali necessità di difesa in giudizio).

I soggetti che svolgo trattamenti di dati personali per nostro conto sono nominati Responsabili del trattamento e vengono loro fornite precise istruzioni in merito ai trattamenti consentiti e agli standard di sicurezza e riservatezza dei dati che sono tenuti a garantire.

Tenga presente che l’utilizzo di servizi di web hosting, posta elettronica e cloud storage di cui ci serviamo per comunicare con Lei e per conservare i suoi dati, nonché di newsletter in caso di consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto, comporta un loro trasferimento alle società fornitrici di questi servizi (che rivestono la posizione di Responsabili del trattamento), alle quali non è consentito utilizzare i dati per scopi diversi o ulteriori.  Noi ci impegniamo a scegliere questi fornitori solo tra quelli che garantiscono i più elevati standard di sicurezza e riservatezza, nonché i più trasparenti accordi di trattamento dei dati personali.

Una lista aggiornata dei nostri Responsabili del trattamento è consultabile sul sito internet di Web Coaching (link alla privacy policy).

I dati personali non saranno oggetto di diffusione da parte nostra,

TRASFERIRETE I MIEI DATI FUORI DALL’UNIONE EUROPEA?

(Trasferimenti a paesi terzi)

In linea di massima, il trattamento dei Suoi dati personali avviene solo all’interno dell’Unione Europea.

Tuttavia, l’utilizzo di servizi di posta elettronica, Web hosting e cloud storage di cui ci serviamo per comunicare con Lei e per conservare i Suoi dati, nonché di newsletter in caso di consenso al trattamento per finalità di marketing diretto, può comportare il loro trasferimento a fornitori di servizi ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure verso sistemi tecnici gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In tal caso, saranno adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali, basando il trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario.

QUALI SONO I MIEI DIRITTI?

(Diritti dell’interessato)

La normativa in vigore Le riconosce, quale Interessato del trattamento, di poter esercitare in qualsiasi momento, semplicemente contattandoci ai recapiti qui indicati, una serie di diritti, tra cui quello: 

  1. di accedere ai dati personali in nostro possesso, ottenendo evidenza delle finalità del loro trattamento, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
  2. di ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano;
  3. di ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei Suoi dati;
  4. di ottenere la limitazione del trattamento, quando possibile;
  5.  di richiedere la portabilità dei dati che ci ha conferito;
  6. di opporsi in tutto o in parte, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento effettuato sulla base del nostro interesse legittimo, salvo che quest’ultimo non prevalga;
  7.  di revocare il consenso senza pregiudicare la legittimità del trattamento effettuato precedentemente alla revoca;
  8.  di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679 .

Riportiamo un’infografica esplicativa del Garante Privacy italiano, sui diritti principali, ma per un migliore approfondimento di questi e degli altri diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679, consigliamo comunque di consultare le pagine web dell’Autorità www.garanteprivacy.it/home/diritti