Marketing Esperienziale

Marketing Esperienziale: cos’è e perché dovresti provarlo

Fino a qualche tempo fa il marketing significava promuovere la tua attività in uno spot televisivo o in una rivista e aspettare che il telefono squillasse. Oggi, nell’era del marketing inbound e delle analisi di mercato, le persone fanno ricerche approfondite prima di effettuare un acquisto. E con un mercato pieno di concorrenti, i lead e i clienti non cercano solo dei prodotti o servizi, ma delle vere e proprie “esperienze” quando interagiscono con le aziende. Ecco allora che si parla sempre più spesso di marketing esperienziale. Una tipologia di marketing che, se fatta in modo efficace, aiuta a costruire una relazione importante con il tuo pubblico e a mantenerlo coinvolto. Ma cos’è il marketing esperienziale, e quali sono i vantaggi che porta ad un brand, un’azienda o un business?

Cos’è il Marketing Esperienziale?

Il marketing esperienziale può essere definito come quell’insieme di strategie con cui un’azienda convince il suo pubblico a partecipare ad eventi nella vita reale. Questi eventi possono consistere in esperienze in negozio, esposizioni, conferenze, fiere, distribuzione di campioni e qualsiasi altra cosa che richieda alle persone di toccare, sentire, annusare e sperimentare i prodotti o servizi che stai offrendo loro.

Ovviamente, quindi, il marketing esperienziale si svolge in contesti faccia a faccia, e la pandemia Covid ha complicato molto le cose dal momento che ha costretto a trasformare la maggior parte degli eventi online. Le aziende hanno dovuto diventare creative per coinvolgere il loro pubblico tramite lo schermo di un PC. Questo può essere impegnativo, ma si può fare. In un contesto di email marketing, ad esempio, si possono preparare dei quiz approfonditi, organizzare dei workshop online o inviare delle storie interessanti che siano rilevanti per il tuo prodotto o servizio. L’importante è riuscire ad evocare nei tuoi clienti (e potenziali clienti) le emozioni in un modo che la semplice lettura della tua attività da sola molto difficilmente riuscirebbe a fare.

I 4 vantaggi del Marketing Esperienziale

Ci sono diversi vantaggi nello sviluppare una campagna di marketing esperienziale, e tutte hanno il risultato finale di sviluppare una connessione con il tuo marchio e creare fiducia nelle persone. Vediamo quindi i 4 principali vantaggi del marketing esperienziale.

1. Promuove il tuo brand

Il marketing esperienziale è un modo efficace per aumentare la brand awareness: quando le tue campagne di marketing esperienziale diventano ampiamente conosciute, le persone riconoscono immediatamente il tuo marchio, anche se dovessi operare in un settore di nicchia.

2. Aggiunge valore

Ogni volta che un consumatore interagisce con il tuo marchio all’interno di una campagna di marketing esperienziale ne trae qualcosa di tangibile: un campione di prodotto, una grande esperienza, una foto o un video memorabile, una storia da raccontare, una connessione emotiva. In pratica tu stai dando al tuo pubblico un “qualcosa di cui scrivere a casa”. Vedere l’annuncio di una lezione di ballo o di cucina, infatti, non è certo la stessa cosa che partecipare ad una coreografia o assaggiare un piatto. All’interno dell’email marketing, poi, potrai guidare il tuo pubblico attraverso un tutorial online, delle videochiamate su Zoom o dei webinar.

3. Favorisce la fidelizzazione dei clienti

Quando le persone stabiliscono una connessione emotiva con un’attività commerciale, è molto più probabile che diventino fedeli a quel marchio, e questa è la chiave per la fidelizzazione dei clienti a lungo termine. Pensa a tutte le persone che acquistano un prodotto Apple rispetto a qualsiasi altro competitor presente sul mercato, indipendentemente dal prezzo o da quanto tempo devono aspettare per ottenerlo. Lo fanno perché sanno che otterranno dei prodotti di alta qualità e facili da usare. Alcuni potrebbero farlo solo per moda, ma non importa: quando i consumatori percepiscono che sei ciò di cui hanno bisogno, sicuramente continueranno a cercarti.

4. Crea engagement

Coinvolgere il tuo pubblico significa che l’esperienza che offri sarà memorabile. Sarai per sempre l’azienda che ha fornito loro una “dimostrazione approfondita” di ciò di cui avevano bisogno dopo che avranno risposto ad un quiz, testato con mano una novità del tuo brand o in ogni caso dopo che saranno stati coinvolti nei tuoi prodotti o servizi. Questo ti farà distinguere dalla grande massa di messaggi pubblicitari che ogni giorno arrivano nella loro casella email.

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