La pagina commerciale di Facebook permette alle aziende di interagire con il grande pubblico ormai perennemente connesso attraverso gli smartphone; il rapporto diretto e la possibilità di conversare con il popolo dei navigatori del web porta con se vantaggi ma anche responsabilità. Facebook lo sa benissimo e ti consente in qualità di amministratore della pagina di inserire moltissime informazioni utili.

Fai sempre le tue ricerche perché tutte le piattaforme online sono in continua evoluzione. Per le dimensioni delle immagini sui social, ad esempio, visita le FAQ del social network e verifica la corretta visualizzazione visitando la tua pagina come ospite da tutti i device, pc, smartphone e tablet sia IOS che Android.

Ottimizza la tua Pagina Facebook per aumentare la visibilità della tua azienda.

  1. Farti trovare: sia attraverso la piattaforma social (Facebook può ad esempio inserirti tra le pagine consigliate) ma anche attraverso Google perché il motore di ricerca più importante in Italia propone anche i risultati dei social network; utilizzare le giuste parole chiave nei testi e delle descrizioni coerenti potrebbe aumentare i punti di accesso, sui risultati di ricerca, tra la tua azienda e gli utenti in target e permetterti di aumentare i contatti in target.
  2. Mostrare il lato migliore della tua azienda: le descrizioni, le risposte ai commenti e i post che pubblichi devono rispecchiare l’immagine e il messaggio che hai deciso di comunicare.
  3. Stabilire delle regole di interazione con i tuoi fan: queste servono soprattutto a proteggere il tuo brand da inutili e dannose polemiche generate spesso da chi gira il web per creare scompiglio.

Molte pagine che frequentemente mi capita di studiare o valutare tralasciano queste informazioni perché probabilmente chi le gestisce dedica tempo solo alla pubblicazione dei post. Aggiornare i metodi di contatto e verificare il loro funzionamento, controllare le impostazioni generali per essere, ad esempio, compliance con le nuove regole del trattamento dei dati e per la gestione dei cookies.

Il percorso di ottimizzazione che ho scelto di raccontare parte dalla trasformazione di una pagina commerciale, e non dalla creazione, perché la maggior parte delle imprese ha attivato il proprio account; ancora sopravvivono profili (destinati alle persone e non alle aziende) intestati a piccole e piccolissime imprese che pensano di migliorare la loro visibilità sfruttando la “richiesta di amicizia” che invece le pagine commerciali non possono fare; in quest’altro articolo spiego quali sono i vantaggi di un account commerciale rispetto al profilo personale e come poterlo convertire.

Immagini della cover e del profilo: rendi il primo impatto un’esperienza da condividere

Iniziamo il nostro tour dal primo elemento che accoglie i visitatori della tua pagina: la cover e l’immagine del profilo;

In questo link la pagina di aiuto di Facebook per le dimensioni delle immagine delle pagine

Verifica e aggiorna le impostazioni generali e le informazioni della Pagina Facebook

Cliccando su impostazioni dalla pagina raggiungi lo spazio dedicato dal Big Social all’ottimizzazione.

Le sezioni sono facilmente raggiungibili dal menu sulla sinistra:

In tutti gli altri campi di Impostazioni generali puoi gestire la privacy e le regole di ingaggio che possono variare da pagina a pagina. Se vuoi una consulenza su questo passaggio vai a contatti e inserisci la tua richiesta o il tuo numero di telefono sarò felice di risponderti.

Tornando sulla pagina e cliccando su Informazioni appare l’area destinata alle notizie interessanti per gli utenti che possono variare in base alla categoria prescelta (che spiego dopo nel dettaglio); in questo caso chi ci segue ha deciso di compiere un azione per questo la compilazione di questi campi deve essere fatta con attenzione e gli stessi devono essere aggiornati di tanto in tanto.

 

La tua pagina Facebook è correttamente impostata? Verifica ora con chi la gestisce tutti i giorni e vedi come migliorare l’appeal per i tuoi utenti.