La grande rivoluzione del web, commercialmente parlando, è proprio questa.

La tradizionale ricerca di mercato è una delle modalità per intercettare il gusto e le scelte del pubblico a cui si rivolge l’azienda per testare la riconoscibilità del proprio brand, dei prodotti e dei servizi offerti e i comportamenti d’acquisto del proprio target.

Sono ancora ottimi strumenti che però devono essere supportati da indagini online dove l’utente sempre più evoluto può essere monitorato attraverso le parole chiave che digita per avere informazioni, le scelte che compie e negli acquisti che porta a termine.

Studiata la strategia e scelti i canali digitali più efficaci si inizia a promuovere la propria attività. In poco tempo (la pubblicità online più velocemente a seguire social e poi blog) gli strumenti di analisi ci forniscono dati utili per capire l’evoluzione del nostro piano di digital marketing e la nostra capacità di generare conversioni

Tutte queste informazioni permettono di integrare il nostro piano e di modificare anche gli obiettivi che abbiamo scelto in fase di impianto del progetto web.

Come esempio classico pensa alle parole chiave utilizzate dagli utenti che possono differire da quelle utilizzate nel nostro progetto online ma anche offline e che generano maggiori conversioni: potrebbe essere utile modificare questi termini nei canali digitali e tradizionali che stai gestendo per la promozione.