Con l’uscita di iOS 14, Apple ha annunciato l‘introduzione di modifiche che influenzeranno il modo in cui riceviamo ed elaboriamo gli eventi di conversione da strumenti come il pixel di Facebook. 

Facebook chiederà l’autorizzazione per monitorare gli eventi di conversione sui dispositivi Apple (iPhone, iPad, Mac) aggiornati ad iOS 14, tramite il framework AppTrackingTransparency di Apple, e ciò porterà sempre più utenti a non autorizzare il tracciamento. 

Ma cosa comporterà effettivamente tutto ciò per le tue inserzioni Facebook? Potresti rilevare una notevole riduzione del numero di conversioni nei tuoi report, ed è possibile che alcune delle tue inserzioni siano messe in pausa o non siano più visualizzate su determinati dispositivi.

Fortunatamente ci sono varie azioni che puoi compiere per prepararti a questo cambiamento:

Verificare il dominio con Facebook – dovrai verificare il dominio del sito web di cui vuoi tracciare visite ed eventi: basterà inserire all’interno della sezione Brand Safety, in Facebook Business Manager, il dominio del tuo sito web e verificarlo in una delle tre modalità disponibili: attraverso un Record TXT DNS, il caricamento di un file HTML nella directory principale, oppure tramite una Meta-tag Verification. In seguito, dovrai andare in “Gestione eventi” nel pixel associato alla pagina e consentire l’utilizzo del dominio al nostro pixel

Implementare la Conversion API – è uno strumento che ti consente di condividere direttamente dai tuoi server a quelli di Facebook le azioni degli utenti o i principali eventi online e offline. Insieme al Pixel, garantisce un miglior tracciamento delle campagne e quindi la possibilità di ottimizzarne maggiormente le performance

Definire l’ordine degli eventi da tracciare – una volta verificato il dominio, potrai stabilire un ordine di rilevanza degli otto eventi tracciabili in maniera aggregata per ogni dominio. Puoi attuare questa modifica all’interno della sezione ”Gestione Eventi” di Facebook Business Manager