Facebook rappresenta uno dei social network più diffusi nel mondo della tecnologia, possiede un numero elevato di utenti e può essere uno strumento utile per le aziende che hanno il desiderio di farsi conoscere e promuovere la propria immagine. Avere una pagina Facebook aziendale permette una forte interazione fra gli utenti della rete, la socializzazione e lo scambio di informazioni, risorse etc.

Le ragioni per cui creare una pagina Facebook aziendale

  1. Perché tutti sono su Facebook: gli utenti mensili attivi sono infatti 2,60 miliardi (Facebook, 2020), di questo numero ben il 66% vi accede quotidianamente e in media vi resta per 55 minuti

  2. Creare una pagina Facebook è totalmente gratuito

I benefici di avere una pagina Facebook aziendale

  1. Sapevi che i tuoi (potenziali) clienti sono già presenti su Facebook? Se vedranno che la tua azienda ha anch’essa un profilo Facebook, le attribuiranno ancor più importanza, aumentando di conseguenza la tua brand reputation
  2. Un contatto con il tuo cliente tramite Facebook Messenger gli fa percepire che, ogni volta che ne avrà bisogno, tu sarai accanto a lui. Non dovrà pensare di telefonare o di recarsi da te personalmente, sarà sufficiente contattarti sulla tua pagina Facebook aziendale, in modo semplice e veloce. In sostanza è come se l’utente associasse un volto preciso alla tua azienda
  3. Avrai accesso a dati e statistiche sempre aggiornati sulla tipologia delle persone che frequentano la tua pagina Facebook aziendale, tra cui insights sul genere, età e provenienza geografica. Saprai quindi tutto di loro, anche in quali orari vengono a trovarti più spesso. Avrai infine la possibilità di migliorarti e di adottare strategie sempre più mirate
  4. Con le campagne promozionali di Facebook puoi profilare il modello del tuo “cliente perfetto”, il target che vorresti, ovvero quello che può essere interessato di più ai tuoi prodotti o servizi

In più, se vendi prodotti online, potrai usufruire della grande novità 2021, il Facebook Shop. Facebook Shop è una nuova funzionalità che è stata introdotta per alleviare i disagi causati dalla pandemia: ti consente di mostrare i tuoi prodotti sui tuoi profili aziendali Facebook e Instagram, in modo da offrire un’esperienza d’acquisto nativa a tutti i tuoi followers. Con Facebook Shop, i piccoli rivenditori hanno quindi l’opportunità di superare le difficoltà causate dal COVID-19 e di acquisire ancora più clienti.

Per concludere, avere una pagina Facebook aziendale aggiornata ben curata non solo renderà il tuo brand più attraente, ma anche più conosciuto. Il nostro consiglio è di affidarti a dei professionisti del web, che creeranno dei profili social ottimizzati per il tuo business e ti seguiranno passo passo in tutte le tue attività online.

Un ultimo suggerimento: non concentrarti solo sul numero dei tuoi followers; ricorda che anche sul web vale la regola “meglio pochi ma buoni!”