Se parliamo di content marketing sappiamo che la qualità e l’originalità di quanto pubblichiamo sui social network o sul nostro sito web permette al nostro brand di differenziarsi rispetto alla concorrenza.

Anche la quantità è un elemento da considerare per raggiungere meglio il nostro pubblico; è un argomento molto dibattuto tra esperti e anche all’interno della nostra agenzia genera sempre delle discussioni. Più avanti ti svelo come abbiamo deciso di risolvere questo dubbio.

Ci sono alcuni dati di fatto incontestabili:

Pochi o troppi, ma allora quanti post devo pubblicare sulle mie pagine web? Come puoi immaginare non esiste un numero preciso, perché il primo filtro che decide quanti e quali contenuti il webnauta riesce o può vedere è l’algoritmo di ogni singola piattaforma, il cui giudizio è imperscrutabile. Poi è l’utente stesso che decide chi seguire e chi silenziare.

Il percorso che abbiamo deciso di utilizzare all’interno di web-coaching parte dal presupposto che ogni singolo progetto web fa storia a sé, quindi stabiliamo un calendario di pubblicazione con alcuni elementi fissi – come le rubriche e gli eventi per i social network  e con alcuni post che compongo l’area test – nei primi mesi verifichiamo settimanalmente con tool specifici i risultati ottenuti. In particolare analizziamo:

Le statistiche giornaliere, settimanali e mensili ci permettono di capire meglio se una strategia è più efficace di un’altra. Considera che l’area test non termina mai!

Un altro fattore determinante è il tempo a disposizione: se hai deciso di seguire direttamente la gestione dei contenuti da pubblicare online preferisci sempre la qualità, quindi pubblica meno, ma meglio.