Marketing, vendite, assistenza clienti ma anche il call center che promuove i nostri prodotti e servizi devono comunicare coerentemente: più si riesce a focalizzare su un messaggio univoco più la comunicazione aziendale risulta efficace.
Quindi tutte le attività di relazione con gli utenti, che siano web, social, cataloghi, pubblicità sui cartelloni su tv o giornali, volantini e flyer e il personale addetto alle vendite e al contatto diretto devono percorrere il medesimo tragitto.
Ecco che diventa importante la comunicazione interna, per spiegare il progetto sicuramente e anche per coinvolgere le persone che gestiscono i reparti e il personale che svolge le mansioni più direttamente impegnate nel contatto esterno: far comprendere il progetto web aziendale e gli obiettivi comuni porta ad avere, in particolare modo nelle estensioni online del piano, una grande platea di sostenitori e ambasciatori del messaggio
Diventano tutti protagonisti: per questo non bisogna dimenticarci di chi lavora nella produzione, nel design e nella progettazione che possono contribuire al successo anche solo partecipando con passione alle attività online con foto di gruppo mentre si lavora, selfie all’interno del reparto progettazione.

Visione d’insieme.

Prepotentemente torna alla ribalta la visione d’insieme che deve avere il responsabile del progetto web aziendale per verificare tutte le dinamiche che si creano nell’azienda; in alcuni casi deve fare da parafulmine per acquisire le responsabilità del piano di sviluppo online, deve diventare un veggente per capire chi non è coinvolto per renderlo complice e infine deve avere grandi doti di diplomazia per riuscire a far andare d’accordo i dirigenti con il personale