Qualsiasi sia la strada online che hai deciso di percorrere per aumentare il fatturato della tua azienda non dimenticare che lo spazio più importante è il tuo sito web; questo perché è di tua proprietà e nessuno può importi la propria strategia. I social network, i motori di ricerca e l’advertising sono essenziali per lo sviluppo dei contatti sul sito e quindi bisogna tener conto delle novità introdotte da questi “partner” e il compito di chi lo gestisce è quello di sfruttare al meglio questi cambiamenti.

Facebook è consapevole di essere un “socio”, sempre più importante di questa strategia, e in questo ultimo articolo lo evidenzia in maniera particolare, e accanto allo sviluppo del suo algoritmo interno e delle possibilità offerte dall’advertising consente alle aziende di usare la sua piattaforma per interagire con il loro spazio online: l’indirizzo del tuo sito è ben visibile sulla pagina, la call to action presente sulla cover aiuta se ben studiata ad aumentare le visite sul web e la conversione  da visitatore a contatto qualificato.

Come sappiamo il vantaggio più importante delle tue attività di marketing online è la possibilità di analizzarne i risultati e anche qui facebook ti viene incontro: con il pixel di conversione, un codice html da inserire all’interno del sito, è possibile stabilire la provenienza del click, il numero delle conversioni e il costo per conversione.

Ma è vero anche che il sito web diventa un supporto per tutto quello che fai sul social network; di seguito alcune ipotesi di lavoro in tandem:

  1. acquisizione dei contatti generati attraverso facebook
  2. archivio storico delle iniziative più importanti realizzate (contest e iniziative promozionali)
  3. archivio delle immagini e dei contenuti generati per il Big Social (i contenuti del sito in particolare possono essere riaggiornati e tornare attuali)
  4. registro dei regolamenti per la gestione della pagina facebook e dei concorsi che creiamo all’interno

Hai delle idee in più e vuoi aggiungerle in questa lista? Scrivile nei commenti sarò lieto di citarle…