VIDEO MARKETING: cos’è e perchè è importante

Il VIDEO MARKETING è una strategia di vendita/conversione che utilizza il contenuto video per veicolare il proprio messaggio.

Si tratta, dunque, di una tipologia di marketing che trae le sue radici dal marketing tradizionale e viene declinata nel mondo digital, con tutte le potenzialità che questo passaggio può offrire. Tra queste, la possibilità di realizzare video direttamente da smartphone e condividerli in tempo reale sulle diverse app. Un abbattimento totale dei tempi che contribuisce al successo di questa strategia.

Ma non solo, il video è uno strumento comunicativo estremamente versatile.

Può essere utilizzato su diverse piattaforme, può essere adeguato all’occasione.

Insomma, realizzare un video è sempre un investimento conveniente. Soprattutto perché è uno dei formati che genera il miglior ROI.

Saper come fare video marketing rappresenta la vera rivoluzione per il content marketing e costituisce il suo futuro.

È confermato che l’88% delle aziende che hanno introdotto il video marketing nelle proprie strategie pubblicitarie hanno un ROI molto positivo.

Perchè il Video Marketing può essere importante per la tua attività?

Meglio elencare i seguenti dati statistici:

  • Il 60% delle persone preferisce guardare un video piuttosto che leggere un post.
  • Il 91% dei clienti dice che i video sui prodotti li aiuta a prendere decisioni in merito agli acquisti.
  • Le proiezioni dicono che i video rappresentano più dell’81% del traffico web nei prossimi tempi.
  • Aggiungere video alle Landing Page può aumentare i tassi di conversione dell’80%.
  • Le persone trascorrono circa 3 ore e 40 al giorno a guardare video.
  • Il 99% delle aziende che l’hanno impiegato afferma che continuerà a farlo.

Investire nei video genera un grande vantaggio competitivo per l’azienda e può contribuire in maniera decisiva al raggiungimento dell’obiettivo.

Grazie alle video marketing strategies, le aziende, possono incrementare brand awareness, consideration dei customer, traffico al sito e, di conseguenza, anche vendite e fatturati. Ciò vale anche nel caso dei freelance; è parte integrante della loro attività di sponsorizzazione online.

Qual è la strategia di video marketing che puoi adottare?

Non esiste una video marketing strategy univoca. Tutto dipende da cosa devi sponsorizzare: te stesso, un evento oppure la tua attività.

Fai un video marketing plan, dove specificare gli obiettivi e allocare il budget di produzione e promozione sulle piattaforme che ritieni interessanti per i tuoi possibili consumatori. Ricorda che, diversificare la distribuzione dei contenuti è importante per realizzare una buona strategia di video marketing.

Non dimentichiamoci che i video aiutano il posizionamento SEO.

L’inserimento di questo tipo di contenuti favorisce la tua posizione sui motori di ricerca.

I video usati in maniera intelligente, possono aumentare il traffico sul tuo sito e possono essere, come i testi e le immagini, indicizzati da Google.

Infine, come non parlare di viral marketing? Esso è strettamente connesso al video marketing, in quanto ad essere virali, nel 99% dei casi, è un video. Se pensiamo che oltre il 90% delle persone che guarda un video su smartphone li condivide con altre persone e che i video sono condivisi circa 12 volte in più rispetto ai contenuti testuali, non possiamo non includerli nel nostro piano di comunicazione.

Torna su