Metti il turbo al tuo blog e aumenta i contatti e i clienti che ti leggono da smartphone e da terminale mobile

Nuova sfida a distanza tra Google e Facebook ma, questa volta, con un obiettivo comune: migliorare l’esperienza utente nella fruizione dei contenuti da smartphone.

Chi legge gli articoli dai terminali mobile non attende che il caricamento lento degli articoli ma si rivolge altrove per avere le informazioni e si perde la possibilità di aumentare i clienti in target.

Questo problema genera la perdita di un numero consistente di lettori soprattutto per i grandi produttori di contenuti come le testate giornalistiche: Google con il progetto AMP (accelerated mobile pages) e Facebook con Instant Articles (valido però solo sulla sua piattaforma anche se è possibile analizzarne i risultati implementando i codici di tracciamento e è possibile inserire link al proprio sito) sono corse ai ripari creando sistemi che permettono di velocizzare il caricamento dei contenuti più importanti.

In particolare Google afferma che le pagine amp convalidate risiederanno nella cache del motore di ricerca e in altre piattaforme: cioè “la Ricerca può indirizzare gli utenti di dispositivi mobili alla versione AMP disponibile nella cache”.

Non mi soffermo sul funzionamento e sulle impostazioni e ci tornerò sopra dopo aver testato tutti e due i sistemi ma mi preme sottolineare l’importanza di questi sistemi per chi ha fatto del blog il centro della propria attività per l’acquisizione di contatti o clienti: i contenuti ben fatti e veloci nel caricamento avranno nel breve tempo una via preferenziale per raggiungere l’utente in target.

 

 

Segnalo la guida alle impostazioni di Facebook Instant Articles dell’ottimo Paolo Casini su Social Efficace, e l’articolo dell’altrettanto ottimo Daniele Tagliaerbe che testa gli effetti della tecnologia AMP di Google.

Vuoi qualche informazione in più oppure un aiuto per impostare Amp e Instant articles, prenota una sessione skype con me contattandomi al 3295960864 oppure via mail claudio.lombardi@web-coaching.it

a presto!