https rendi sicuro il trasferimento dei dati con i tuoi clienti e aumenta la visibilità di claudio lombardi

Https: rendi sicuro il trasferimento dei dati dei tuoi clienti e aumenta la visibilità del sito

Https è l’ Hyper Text Transfer Protocol Secure cioè il protocollo per il trasferimento dei dati tra il browser che usi e il sito che stai visitando, e la versione sicura dell’http classico: nella versione con la s finale i dati che vengono scambiati sono criptati per rendere le transazione più sensibili (carte di credito o scambio di dati) al sicuro da malintenzionati.

Oltre a far dormire tranquilli clienti e proprietari di e-commerce l’utilizzo di un SSL (Secure Sockets Layer), cioè il protocollo che si occupa di criptare i dati, diventa un elemento importante per il posizionamento su Google; il motore di ricerca ha infatti stabilito che il sito che si dota di misure tali da rendere lo scambio di informazioni più sicuro per l’utente avrà una via privilegiata ai primi posti della classifica.

Aggiornamento del 26 marzo 2018: presto Google segnalerà i siti che aggiorneranno al sistema HTTPS nel suo motore di ricerca come non sicuri!

I certificati disponibili sono diversi, alcuni a pagamento ed altri gratuiti (con diversi livelli di verifica delle aziende) e possono essere richiesti al service provider (azione consigliata per non avere problemi di compatibilità). L’attivazione di questo protocollo non è complicata ma il tuo esperto webmaster può farlo in pochi minuti.

Se hai un e-commerce o un sito dove vengono scambiate informazioni molto sensibili dovresti essere già pronto a questo; se non rientri in questi casi dotartene potrebbe darti almento nei primi mesi un vantaggio competitivo in termini di visibilità (dipende da quanto sono stati scaltri i tuoi competitor).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su