Non c’è più nessun dubbio che il blog sia indispensabile per qualunque azienda voglia essere trovata nel web; le informazioni corrette che rispondono a un quesito oppure forniscono una consulenza reale al webnauta garantiscono un forte ritorno di immagine e un passaparola che in qualche caso rasenta la viralità.

 

Il successo di un’operazione di marketing online, come può essere considerata la creazione di contenuti per il web, dipende , in una piccola come in una grande azienda, dalla collaborazione che si deve creare tra i vari reparti che la compongono e nelle relazioni esterne che si possono creare.

 

Diventa indispensabile realizzare un progetto editoriale e sensibilizzare un ristretto numero di persone con competenze specifiche per la scrittura degli articoli: il responsabile del desk per parlare dell’assistenza clienti e affrontare le eventuali critiche o per esaltare i commenti positivi; l’ufficio tecnico per parlare dei prodotti e quali caratteristiche rendono indispensabile il loro acquisto; il graphic designer chiaramente si occuperà delle immagini e del nuovo logo se siete interessati a rivederlo; anche ,come suggerito in un articolo che riportiamo tra le fonti, la forza vendite che si può occupare di tutte quelle domande e obiezioni che ogni giorno gli vengono presentate durante la loro attività descrivendo, ad esempio, il processo di acquisto fornendo guide per l’uso dei prodotti e riportando prezzi e eventuali offerte; infine tutti gli altri, i fornitori, tutti i dipendenti e tutti gli esterni comunque interessati che possono partecipare pubblicizzando le iniziative tra le cerchie e gli amici che hanno sui social.

 

Tutto questo deve essere fatto con cura senza forzature e creando un clima di collaborazione per raggiungere un obiettivo comune e condiviso per non creare effetti opposti e un servizio pessimo per chi ci segue.


L’ultimo aspetto per costruire un piano efficace per la pubblicazione del blog aziendale sono le relazioni che si devono creare sul web anche con i nostri concorrenti quando conviene al business di tutte le aziende coinvolte, con chi è nostro ambasciatore perchè apprezza il lato sociale o ambientale delle nostre scelte, o con chi parla e descrive del nostro settore come i blogger e i portali dedicati; senza dimenticare il pubblico che ci segue che deve cominciare ad apprezzarci per i nostri contenuti che devono veramente essere capaci di assecondare le aspettative di chi ci ha trovato

Alcune fonti che hanno confermato la mia idea e suggerito alcuni passaggi.

http://blog.hubspot.com/insiders/reasons-why-salespeople-need-to-blog

http://contentmarketinginstitute.com/2014/10/how-to-create-cross-functional-team-synergy-for-content-marketing/