Il Metaverso e i benefici per le grandi imprese industriali

Il Metaverso è il mondo virtuale creato per il gaming e il mondo della moda? Non solo… Il metaverso, o quello che oggi viene così definito, potrebbe ridurre i costi di produzione delle grandi aziende industriali. Questa notizia, che potete leggere più approfonditamente nell’articolo condiviso più avanti, descrive la scelta di BMW di replicare nell’universo parallelo creato da NVIDIA un suo stabilimento di produzione.

L’obiettivo della multinazionale tedesca è quello  di “migliorare la qualità del prodotto, ridurre i costi di produzione e i tempi di fermo imprevisti aumentando al contempo la produzione e la sicurezza dei lavoratori”.

Attraverso la simulazione del processo di trasformazione verso il prodotto finito con tutte le eventuali personalizzazioni richieste dai clienti è possibile raccogliere milioni di dati (umani, tecnici e ambientali) utili per essere analizzati dai diversi reparti che partecipano alla produzione e intervenire per migliorarla

https://venturebeat.com/2021/11/16/bmw-uses-nvidias-omniverse-to-build-state-of-the-art-factories/.

Una tecnologia che ha le potenzialità per permettere di ridurre gli sprechi e i costi e consente di migliorare i processi di produzione e di conseguenza i rischi per i lavoratori non è di per se un ottimo modo per rappresentare l’azienda che la utilizza agli occhi del grande pubblico?

Torna su