Oggi ti racconto quali sono le opportunità e perché è importante la presenza su Instagram per un negozio di abbigliamento. Vuoi provare a raggiungere i 400.000.000 di utenti attivi che ogni giorno si spulciano le foto pubblicate e capire come aumentare i tuoi follower?
Allora, non ti resta che alzare la serranda dello schermo del tuo smartphone e iniziare l’avventura!
Il post è un pochino lungo, ma io lo so che tu hai tanta pazienza. Se vuoi fare le cose per bene, forse ti serve qualche consiglio e alla fine anche dei buoni esempi da vedere e studiare.

Dunque, hai un negozio e vuoi farti pubblicità in modo nuovo e accattivante per aumentare le tue vendite?
Sfrutta i social! E guarda caso ce n’è uno che fa proprio al caso tuo: Instagram.
Vediamo e cogliamo insieme le opportunità che i social network oggi ti offrono per farti conoscere anche al di fuori del territorio locale, magari anche all’estero. In molti ormai (e se non l’hai fatto ti meriti “una tirata di orecchie” da parte mia!), hanno colto i benefit che si possono guadagnare grazie ad una buona presenza sul web.

C’è chi si è attivato in tal senso e, tentando da solo o facendosi aiutare da un professionista, in qualche modo si è dato da fare.
Una cosa voglio dirtela subito; se decidi di farlo da solo, ti accorgerai che è un impegno. Se non puoi dedicare a questo progetto le giuste energie e non pubblichi almeno un post al giorno, forse è meglio che ci ripensi.

Ok, sei pronto? Apri il profilo, armati di un numero sul quale attivare Whatsapp per farti contattare e iniziamo a capirci qualcosa!

Instagram: potere alle immagini!

Lo sai che ormai ha fatto il grande sorpasso su quello che era il più potente social dopo Facebook, e cioè Twitter? È sì, Instagram ad oggi ha 400.000.000 di utenti attivi (quattrocentomilioni…).
Fanno gola, eh? Hai ragione! Per parlarti bene di Instagram ci vorrebbe un articolo a parte, e lo scriveremo.
Per il momento diciamo 3 cose fondamentali:
Il focus è sulle immagini, e devono essere accattivanti e di qualità per il tuo target. Quindi no a foto fuori fuoco, con soggetti non idonei, no a scatti non preparati.
Il copy, quindi quello che scrivi per accompagnare la foto, non deve essere troppo lungo, utilizza qualche emoticon carina (due o tre), sii diretto e non usare il tutto maiuscolo. Tu ci staresti a sentire uno che urla?
Usa bene gli hashtag, al massimo ne hai 30 a disposizione, ma sono tanti. Niente hashatag “spam”, devono essere strettamente inerenti al contenuto della foto e al messaggio che vuoi inviare. Se ne inventi anche uno tuo, è ancora meglio!

Come gestisco il mio profilo? Eccoti una manciata di consigli freschi freschi.

Sei un negozio, e quindi il tuo profilo Instagram è come la tua vetrina. La cosa migliore che tu possa fare (dopo aver scattato buone immagini) è essere spontaneo, gentile, accattivante e scrivere bene in italiano. Attiva lo shop e:

  1.  Alterna foto della vetrina a foto delle clienti che gentilmente si prestano a farsi fotografare e soprattutto pubblicare sul tuo profilo. Se ne hanno uno anche loro, taggale! Ricambieranno, facendoti quindi pubblicità con i loro contatti. Le clienti sono anche quelle di Whatsapp, chiedi loro se ti mandano uno scatto con indosso i capi che hai spedito, no? In più, varia! Ogni tanto metti un buongiorno, un meme, una frase spiritosa. I tuoi clienti non ti vedono, fa’ in modo che ti conoscano.
  2. Veniamo alla questione prezzo: pubblico o no? Ti faccio una domanda: nella tua vetrina esponi i prezzi dei capi? Molto probabilmente sì. E allora perché su Instagram no! Ovviamente prima di scrivere questo articolo ho monitorato molti profili, le ragazze a volte si innervosiscono a dover contattare per forza su Whatsapp o via messaggio privato. Alcuni li scrivono direttamente nei commenti, altri su richiesta. Io dico sì, rispondi alle tue clienti.
  3. Ora parliamo del costo della spedizione: almeno all’inizio regalala alle tue clienti e in ogni caso, considerando che anche loro si assumono un rischio comprando a scatola chiusa, io la lascerei omaggio. Certo, se ti dovessero contattare dall’estero la musica cambia, ma falla pagare poco.
  4. Poi c’è la questione pagamento: la maggior parte utilizzano paypal o bonifico o postepay, alcuni anche il contrassegno. Mi rendo conto che possa essere rischioso, ma se non pagano il corriere il pacco non lo lascia e al massimo torna indietro. Mostra che possono fidarsi, e permetti il pagamento in contanti.
  5.  Tagga sempre il brand dei capi che stai fotografando! Se sono bravi (come quelli che gestiamo noi!), faranno un repost della tua foto per ringraziarti, facendoti anche pubblicità.
  6. Rispondi sempre ai commenti, originali e non generati da bot,<e condividili nelle storie o in altri post che pubblicherai nei giorni a seguire.
  7. Crea contenuti sponsorizzati sfruttando anche la piattaforma Facebook per mostrarli al tuo pubblico; l’attività di integrazione tra diversi social permette al tuo pubblico di aumentare e di seguirti anche quando non sono collegati con Instagram
  8. Modifica spesso il link nella bio per collegare pagine del tuo sito web. Inserisci una nuova promozione? Hai un nuovo brand di abbigliamento femminile o maschile? Linkali nella bio e avvisa gli utenti di andare sul sito per avere tutti gli aggiornamenti.

Impariamo osservando gli altri.

Ora ti racconto un esempio virtuoso dal quale prendere spunto, che accanto al profilo Instagram ha anche aperto un e-commerce.

Eccolo qui: Suite56 . Loro l’e-commerce non ce l’hanno, alternano foto nel negozio con outfit abbinati da loro ad altre prese dai brand dei quali sono rivenditori. Anche loro sono attenti al logo del negozio nelle immagini. Le foto sono davvero belle, i contenuti originali e al passo con le novità del social. Sono veramente brave

Bene, ora tocca a te! E se vuoi che diamo un’occhiata al tuo profilo, taggaci nei commenti su Instagram o contattaci.

Adesso afferra la tastiera e dì la tua nei commenti.