Il cambiamento non è mai una resa: se fatto consapevolmente, sulla base di un progetto immancabilmente porta delle soddisfazioni a chi lo attua. Il sito web è la finestra sul Mondo del nostro business nella rete e deve modificarsi secondo le richieste degli utenti sia a livello grafico sia a livello di compatibilità con altri prodotti.

Modificare il sito web nell’aspetto grafico

Cambiano le mode e cambiano gli utenti; bisogna, quindi, seguire e se possibile anticipare le tendenze sull’aspetto estetico del sito: logo, immagini e animazioni, quelle indispensabili devono essere cambiate per coinvolgere maggiormente il nostro pubblico; se il webnauta in passato ci ha apprezzato e ha inserito il nostro sito tra i preferiti quando torna a trovarci può trovare soddisfazione dal cambiamento in atto e consigliarci ai suoi contatti. Come esempio in molti siti permane la pagina di benvenuto che introduce al sito vero e proprio: questa pratica è caduta in disuso perché è considerata in molti casi una perdita di tempo.

Aggiornare i contenuti del sito

Gli articoli pubblicati nel sito devono essere aggiornati: deve essere cura del redattore di inserire i cambiamenti soprattutto dove sono riportate normative, o informazioni che si modificano nel corso del tempo come promozioni o le pagine delle novità (secondo voi in quanto tempo diventano obsolete?)

È veramente frustrante sentirsi rispondere dal call center dell’azienda che la promozione presente sul sito è scaduta o verificare che la scheda tecnica è stata modificata; siti con migliaia di articoli sono difficili da tenere sotto controllo ma le pagine web di una piccola impresa, di un artigiano o di un professionista dovrebbero essere curate attentamente.

movi•menti considera l’aggiornamento delle pagine pubblicate in rete un’attività fondamentale sia per la credibilità dell’azienda, in termini di condivisione e coinvolgimento e a cascata per il posizionamento del sito nei motori di ricerca; questa verifica permette anche di correggere gli eventuali errori ortografici che a volte per distrazione inseriamo nell’articolo: l’operazione è fondamentale perché gli errori possono generare una sensazione di poca credibilità delle pagine.

Tu responsabile del sito aziendale dedichi del tempo al miglioramento delle tue pagine web? Trovi beneficio da questa pratica? L’immagine di apertura raffigura la nostra prima esperienza nel web: abbiamo cambiato il nome, l’aspetto grafico e l’impostazione del sito? Cosa ne pensi del nostro cambiamento?