Il passaparola da solo non basta più e questo è un dato di fatto; anche se la tua attività oggi è florida devi  prendere in considerazione quello che può accadere domani: i competitor che investono sul web potrebbero in futuro intercettare i tuoi clienti e se si muovono a dovere potrebbero coinvolgere anche chi sta cercando proprio te.

Oltre al sito e alla pagina Facebook che sicuramente hai attivato è necessario fare un piano per promuovere online i tuoi punti di forza.

Posizionamento del sito sui motori di ricerca o strategia seo: lo spazio che più rappresenta la tua azienda è il tuo sito web e per essere visibile e diventare autorevole deve essere gestito con una strategia di contenuti (blog, news o altro) interessanti e utili per i tuoi clienti che sono in zona (la tua esperienza di ogni giorno rende questa attività molto semplice). Geolocalizzare il tuo sito con una mappa oppure inserendo le città chiave, o le zone servite se la tua azienda è presente in una grande città, in articoli dedicati permette di raggiungere più facilmente chi si trova vicino a te.

I social network possono agevolare la ricerca di nuovi contatti e clienti che vivono o sono in transito vicino alla tua attività impostando l’account o la pagina commerciale e creando un calendario editoriale che contenga informazioni valide per l’utente; utilizzando immagini e video che rappresentino bene quello che puoi offrire e gli elementi differenzianti del tuo business puoi targettizzare i post per località contribuendo al successo di quello che hai deciso di promuovere. Questi post pubblicati possono aumentare  la loro efficacia se si utilizzano le piattaforme pubblicitarie: in alcuni casi con pochi euro si riesce a coinvolgere una buona parte del pubblico interessato.

Sempre sui social e in particolare Facebook puoi creare eventi locali e gruppi di interesse tra gli utenti; puoi anche  partecipare a gruppi creati da altri che sono in linea con il tuo business (rispettando le regole che sicuramente sono riportate) e creare delle inizative di marketing comune con altre realtà locali vicine alla tua.

In molti casi l’inserimento della tua attività in portali specializzati, come Tripadvisor per ristoranti e hotel, aumenta la visibilià della tua azienda; anche questa strategia deve essere studiata a tavolino perché ad esempio è importante capire l’affidabilità per il cliente e considerare che si viene messi in un elenco di aziende simili alla tua.

Social Network e portali specializzati hanno nelle recensioni un altro formidabile elemento di marketing per le aziende che riescono a gestirle: sempre più gli utenti si avvalgono di queste schede per scegliere dove fare un acquisto o il ristorante dove andare a cena; compito di chi gestisce la presenza online è rispondere ai commenti negativi e a quelli positivi perché questo certifica anche l’interesse per chi è stato vostro ospite.

Le realtà locali come la tua hanno bisogno di mantenere vivo il rapporto che si stabilisce con gli utenti e i clienti: sms, whatsapp, mail marketing e messenger  gestiti correttamente e soprattutto senza esagerare raggiungono l’obiettivo desiderato; molte di queste attività possono essere automatizzate e, attraverso l’intelligenza artificiale anche personalizzate per singolo utente.