I percorsi di conversione all’interno del sito e il controllo degli utenti che li utilizzano.

Sei interessato a scoprire quanto il visitatore del tuo sito apprezza quanto scrivi e proponi? E ad aumentare i contatti utili per l’aumento del fatturato e della autorevolezza del tuo business?
Negli articoli precedenti sulle capacità di un sito di generare clienti o contatti ho descritto in grandi linee come dovrebbe essere strutturato un percorso di conversione e quali le componenti principali, e ho spiegato come tenere sotto controllo le sorgenti del traffico che portano visitatori.
Tutte le pagine iniziali (quindi non solo la home page) dove atterra l’utente sono potenzialmente la porta di ingresso a un percorso di conversione: molti sostengono la necessità di interpretare ogni singolo articolo, promozione o descrizione dell’azienda come landing page distinte; io penso piuttosto ad un progetto web strutturato coerentemente e con una idea di navigazione intuitiva e efficace.

Ma dopo aver visualizzato le pagine iniziali del tuo sito cosa fanno o potrebbero fare i visitatori?

Conosci quali sono i percorsi di conversione interni al sito?
Una parte di queste visualizzazioni si concludono molto velocemente per una serie di motivazioni che tratterò in un altro articolo; descriverò invece il comportamento di quegli utenti interessati alle proposte e alle informazioni contenute sul sito.
Vediamo insieme quali sono le conversioni più importanti che possono fare sul tuo sito

Cosa fare per migliorare il tasso di conversione del sito
L’ingresso nel sito di un utente nuovo o di ritorno (altro dato che può essere analizzato.. “ah,ecco a cosa servono i cookies”) è quindi un momento determinante per chi gestisce un progetto web: fonti di ingresso, pagine visitate e percorsi di conversione intrapresi se analizzati nel dettaglio consentono il miglioramento anche giorno per giorno del piano di Digital Marketing e del tasso di conversione.

Nei prossimi articoli sui percorsi di conversione parleremo dei metodi che ci permettono di tracciare correttamente il tragitto sul sito che compiono gli utenti e le azioni che vanno a buon fine. Vuoi avere una qualche consiglio in più scrivimi nei commenti oppure contattami dal sito