Il blog e le innumerevoli porte che si aprono per il tuo business online di claudio lombardi

Il blog e le innumerevoli porte d’ingresso al tuo business online

Cosa è un blog aziendale? E lo strumento attraverso il quale intercetti le richieste di informazioni degli utenti sui prodotti e servizi che intendono acquistare. Rispondere per primo e/o più dettagliatamente dei tuoi competitor  potrebbe trasformare il visitatore del tuo sito in un contatto interessato.

Un blog organizzato con un piano e calendario editoriale e che prevede al suo interno percorsi di vendita ma anche concettuali semplici per l’utente in target aumentano notevolmente l’autorevolezza del tuo business online.

Ma rappresenta per la maggior parte dei clienti che incontro ogni giorno uno scoglio scivoloso e difficile da gestire; in realtà è un investimento a lungo termine che genera un fortissimo ritorno di clienti soddisfatti.

Il blog è importante soprattutto per le piccole e piccolissime imprese che non hanno un brand dal forte richiamo e non sono tra le prime aziende a cui gli utenti pensano quando devono scegliere cosa acquistare: la scrittura di articoli e la divulgazione di informazioni interessanti ti può fare arrivare tra i primi risultati di ricerca su Google e sugli altri motori soprattutto per parole chiave dove c’è meno competizione (long tail) ma più possibilità di intercettare chi è veramente interessato.

Molte aziende nel food strutturano blog di ricette o veri e propri siti dedicati agli amanti della cucina fai da te con il loro prodotto di punta come ingrediente principale.

Ma non ci sono solo blog: moltissimi brand nazionali e internazionali che sono già autorevoli generano contenuti incentrati sui prodotti che vendono e puntano sulle novità per aumentare la presa sul pubblico e per occupare le prime pagine sui motori di ricerca; anche  FAQ ben congegnate e i dettagli dei prodotti  o dei servizi che vendi oppure la pubblicazione di guide che aiutano il webnauta a scegliere il miglior prodotto che puoi fornirgli e consigli per l’utilizzo possono generare la visita di utenti che non ti conoscono sul sito.

Un’altra  difficoltà che alcuni imprenditori incontrano quando decidono di investire in proprio sul blog (o affidando il compito a persone fidate)  è il classico blocco dello scrittore: per questo motivo è fondamentale preparare il piano e il calendario editoriale che permette di avere sempre presente l’idea di base del nostro progetto web e un canovaccio di idee e fonti che ti possono aiutare a superare il blocco. E proprio la stesura della strategia globale che ti fa capire quanto sia forte l’obiettivo che hai scelto quando hai deciso di puntare sul progetto web: se trovi difficoltà che non riesci a superare fermati e ri-modula il tuo obiettivo e ri-pensa e ri-organizza il tuo piano. Troppo difficile?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su