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Come scrivere un articolo per il web

Le informazioni costituiscono l’elemento fondante di ogni progetto web: è utile pubblicare sul web solo se abbiamo qualcosa da dire e magari aggiungere qualcosa di diverso e più interessante dei nostri competitor. Una volta chiarito quanto siano importanti i contenuti bisogna dargli una forma e una sostanza. L’utente cerca per parole chiave prima semplici, poi sempre più complesse, per affinare la ricerca; il nostro scopo è quello di centrare l’argomento e inserire nel testo alcuni di questi termini in un discorso, ovviamente pertinente.

  1. Pubblicare news e informazioni utili e istruzioni efficaci
  2. Titoli evocativi
  3. Contenuti originali 
  4. Introduzioni corte e di valore
  5. Link a siti specializzati con una sintesi delle informazioni che possono trovare
  6. Immagini e infografiche
  7. Font e dimensione carattere facilmente leggibili

Titolo di un articolo: breve e efficace

Il titolo di un articolo deve riprendere il linea di massima la parola chiave che meglio rappresenta l’argomento di cui vogliamo parlare e deve essere incisivo.

È importante inserire anche un sottotitolo e un introduzione che focalizzi l’attenzione sul contenuto del testo.

Il testo di un articolo

Il testo deve dare al webnauta la certezza di trovare subito l’informazione che cerca: troppi giri di parole fanno allontanare il visitatore verso altri siti; il testo deve essere diviso in paragrafi, con i rispettivi titoli per permettere di approfondire solo gli aspetti che interessano. Le parole più importanti per la comprensione del testo possono essere messe in risalto con la funzione grassetto; è utile inserire dei link a siti specializzati, evidenziati, con una sintesi (anchor text) delle informazioni che possono trovare per consentire a chi legge di seguirli o continuare la lettura sul vostro sito. Trecento/quattrocento parole è la lunghezza minima di un articolo di approfondimento (non un dogma ma un consiglio). Il contenuto, soprattutto, deve dare le informazioni esatte ed essere originale: se la nostra fonte è l’articolo di un altro sito è cosa gradita riportare le referenze e segnalare tra virgolette il paragrafo citato. 

Estetica dei contenuti

Colori e immagini creano la cornice alle cose che scriviamo dando loro intensità e risalto e creando quindi un’emozione: centrare questi due aspetti aumenta la possibilità di coinvolgere l’utente nella lettura e nei successivi passaggi. L’immagine del prodotto, il video aziendale  o l’infografica   garantiscono all’utente di avere raggiunto la destinazione ricercata. Il font deve essere moderno e con una dimensione non troppo piccola da diventare illeggibile e non troppo grande da risultare fastidiosa. 

Consigli essenziali dedicati ala scrittura dei post e alla loro condivisione per sfruttare al meglio le potenzialità dei social e rendere virale il messaggio  sono descritti in questo articolo a firma di Riccardo Esposito
http://www.studiosamo.it/blogging-2/5-motivi-per-curare-tua-headline/
Qualche altro accorgimento da segnalare? E consigli da condividere?

 

 

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