Analisi dei risultati e monitoraggio costante: questi sono in sintesi i grandi vantaggi delle attività di marketing che si svolgono nel web. Anche i risultati della gestione della pagina Facebook possono essere studiati e monitorati per migliorare la nostra strategia: i nostri fan sono coinvolti dalla pagina e dai post che pubblichi? Qual è l’orario migliore per condividere le nostre informazioni?

Raggiunti i 30 fan sulla pagina il Big Social ci mette a disposizione uno strumento importante:

Gli insights di Facebook

Gli insights sono il primo e diretto tool per verificare l’andamento della pagina: i risultati sono facilmente interpretabili  perché Facebook ce li condivide con una grafica semplificata.

Cliccando sulla tab insights si apre la panoramica settimanale di Facebook che raccoglie alcuni dati sensibili come i mi piace sulla pagina (croce e delizia per chiunque si avvicini alle pagine commerciali del social network) la reach organica ( in sostanza la visibilità data da Facebook ai nostri interventi), il coinvolgimento degli utenti e la loro interazione con quanto abbiamo pubblicato; 1) scrollando verso il basso si aprono i post pubblicati che a colpo d’occhio ci aiutano a capire quali sono i post più convincenti e gli orari ideali; 2) subito sotto lo spazio messo a disposizione da Fb per tenere sotto controllo le pagine dei competitor e dei benchmark di settore (è importante capire come si muove il nostro competitor e qualche volta non è sbagliato prendere ispirazione) dove è possibile visualizzare i loro post che hanno avuto più successo nell’ultima settimana. Cliccando sulle singole tabelle è possibile approfondire questi dati e visualizzarli per periodi più lunghi.
3) In particolare se andiamo ad analizzare i post è possibile sapere non solo le interazioni positive ma anche i feedback negativi: in presenza di un alto numero di commenti negativi è indispensabile verificare quale è il tipo di post che ha generato il flop (se è uno ogni tanto non mi fascerei la testa perché è fisiologico); 4) altro dato da analizzare è la nostra fan base che si raggiunge cliccando nella tab persone: se siamo un brand di moda ha senso avere tanti fan uomini? Se vendiamo in Italia, come mai la nostra fan base è composta dal 20/30 % di asiatici e americani? In sostanza qui dobbiamo verificare se il pubblico che ci segue è in target..

Finito qui? Assolutamente no! Facebook rende disponibili moltissimi dati che possono essere scaricati facendo click su “export”, pulsante presente sempre nell’area dedicata agli insights: sono divisi in risultati ottenuti sulla pagina o sui post; attraverso il tool per la gestione dell’advertising è possibile, inoltre, ottenere moltissime informazioni anche sul target delle nostre campagne promozionali riuscendo in tal modo a ottimizzare gli obiettivi riportati sul piano editoriale.