Come possiamo aumentare la visibilità della nostra azienda sul web? Quanto è importante avere una visione d’insieme di quello che stiamo facendo? Come stabilire delle priorità di sviluppo del nostro progetto online?

A come Advertising

Qual’è il motivo principale della nostra presenza online? Per la nostra aziende è aumentare il numero di contatti e le vendite; con la pubblicità sul web  riusciamo, sin da subito, non solo a generare traffico di utenti interessati e quindi rispondere all’esigenza primaria di incremento del fatturato, ma portiamo a casa altri obiettivi importanti:

Quale piattaforma di advertising dobbiamo utilizzare per sfruttare al meglio questa possibilità? La risposta non può essere univoca perché dipende da quali sono gli obiettivi e il target che abbiamo stabilito nel piano marketing. In alcuni casi potrebbe essere necessario fare un mix di prodotti tra quelli disponibili e in particolare:

  1. Google Adwords: Big G è ancora il più importante partner pubblicitario per le piccole, medie e grandi aziende; il business è concentrato sulla pubblicità sul motore di ricerca più importante del mondo, sulla pubblicità display attraverso siti partner, app di tutti i dispositivi connessi ad internet per intercettare la domanda diretta o l’esigenza del momento
  2. Facebook Ads è invece la piattaforma del social più grande in assoluto; la risorsa principale a disposizione degli inserzionisti è la targettizzazione del pubblico per dati demografici e per interessi espressi sui post, in risposta a i commenti e per pagine seguite; intercetta principalmente la domanda latente insita nei comportamenti degli utenti sopra descritti.
  3. Completano il quadro i player mondiali degli ecommerce (amazon, ebay e alibaba), Google Shopping, i comparatori di prezzo (kijiji) , i portali specializzati e verticali e i siti di annunci.

B come Blog

Il blog è il nostro regno e i contenuti che scriviamo li possiamo far rivivere, nel corso del tempo, aggiornandoli laddove si rendesse necessario e ri-condividendoli con i nostri seguaci che nello stesso periodo cambiano e aumentano; possiamo organizzare delle landing page e call to action nelle pagine più visitate per trasformare i webnauti in contatti qualificati

C come Coinvolgimento, Condivisione e Customer Care

La presenza sui social delle aziende è ormai una costante; l’approccio pragmatico iniziale evolve in un progetto che tende a coinvolgere gli utenti e a creare con loro delle conversazioni, si ascoltano le critiche e si registrano complimenti e suggerimenti come contact center evoluto; in qualche caso si arriva a renderli partecipi anche delle scelte strategiche. L’obiettivo è in questo caso l’aumento del valore del brand e il suo posizionamento nella mente degli utenti. Anche in questo caso non esiste un aggregatore sociale da preferire a priori ma è una scelta che dipende dalla strategia che abbiamo deciso di seguire

C come Comunicazione

Siamo presenti online per comunicare i nostri valori e l’unicità dell’offerta dei nostri prodotti e servizi e dobbiamo farlo in maniera convincente e in tutti i media che decidiamo di attivare.