web marketing progetto, obiettivi, kpi e risultati

Cosa è il web marketing e quali i vantaggi per l’azienda

Definizione del web marketing e quali sono i vantaggi per la tua azienda

Il web marketing è l’insieme delle attività e degli strumenti online utili per promuovere i prodotti e i servizi di un azienda e permetterle di raggiungere gli obiettivi prefissati

Il progetto di web marketing

La progettazione è il momento più importante di una strategia di web marketing: in questa fase vengono stabiliti i risultati che si vogliono ottenere, il target che si vuole raggiungere, il budget da spendere per queste attività online e infine le tempistiche.

Risultato e obiettivi per un progetto web

I risultati dipendono molto dal tipo di azienda: un ecommerce avrà come obiettivo principale l’aumento delle vendite mentre una società BtoB potrebbe essere interessata ad aumentare la conoscenza del brand e dei propri servizi. Lo stesso discorso vale per il target: ogni azienda dovrà valutare attentamente il proprio mercato e riuscire a categorizzare precisamente l’utente che si vuole coinvolegere.
Tralasciamo il budget che nella definizione delle strategie di web marketing non è utile e anche le tempistiche che sono condizionate da troppi fattori.

Scelta delle piattaforme per una strategia di web marketing

Una volta individuati il target e gli obiettivi si passerà alla scelta delle piattaforme da utilizzare. Il sito web è l’elemento centrale della strategia perché nel percorso di conversione dell’utente rimane una tappa importante. Segue la scelta di uno o più social network per comunicare online con il pubblico anche in real time. Determinante è il ricorso alle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca, sui social network e le altre opportunità offerte dall’advertising online. Completano al 90% il progetto web le campagne di Direct Email Marketing o DEM e le newsletter inviate per mantenere il contatto con il pubblico interessato.

Il piano editoriale per la gestione del progetto web

Tutte queste piattaforme saranno gestite attraverso un piano editoriale che riporta obiettivi e target divisi per canale e il come, il cosa, il perché e il quando della pubblicazione dei contenuti (testi, immagini, video e video in diretta).

KPI e strumenti di verifica del raggiungimento degli obiettivi

Le strategie di web marketing possono essere controllate giorno per giorno. Individuare dei KPI efficaci consente di valutare il grado di successo di una qualsiasi attività online. Se il tuo obiettivo è la conversione un KPI importante sarà, ad esempio, il compartamento dell’utente del sito (visite o sessioni e richieste di informazioni). Attraverso strumenti di analisi sarà possibile avere una visione d’insieme degli obiettivi raggiunti e dei canali più efficaci. Analizzare correttamente questi risultati può aiutare a perfezionare le campagne di comunicazione e advertising online.

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