La recente introduzione della verifica delle attività locali  da parte di facebook sancisce l’entrata del Big Social nel business delle ricerche nel territorio; attraverso una procedura semplificata il ristorante, la palestra, il bed and breakfast o lo studio professionale possono ottenere un flag sulla pagina che ne attesta la presenza in quella via e come avvisa facebook anche una posizione migliore nelle visualizzazioni degli utenti

Facebook ha anche semplificato la procedura per attivare Facebook Locations, la possibilità offerta alle catene di negozi e ai franchising di mostrare i singoli punti vendita anche se hanno una gestione centralizzata: possibilità ora offerta anche alle piccole strutture che possono aderire compilando il form raggiungibile qui.

Segue, e per quanto riguarda l’Italia precede, lo sviluppo del graph search interno a facebook, già disponibile per i profili impostati sulla lingua inglese, per unire il consiglio o la recensione dell’amico a un motore di ricerca sempre più perfezionato.

Google mentre da un lato testa nuove e rivoluzionarie idee a tutto campo, e scinde le sue divisioni più futuristiche dal business principale degli ultimi anni aggiunge nuove funzionalità a my business: se cerchi il tuo locale preferito sul motore di ricerca, nella scheda aziendale, potresti trovare, oltre alle recensioni e alle informazioni di contatto anche  un grafico che mostra gli orari con il maggior numero di visite ottenuto attraverso la condivisione dei dati provenienti dal gps degli smartphone; funzionalità utile per prenotare in tempo il tuo ristorante preferito nella giornata di punta e indispensabile, ad esempio, per saltare le file al museo.

Il forte sviluppo di queste tecnologie è fomentato  dall’aumento  dell’uso degli smartphone che sono diventati il principale strumento di verifica delle informazioni sui locali o negozi o uffici professionali che abbiamo deciso di visitare o utilizzare ;  l’advertising targettizzato per terminali mobili, che appare  in tutte le app, social, mappe e quant’altro l’utente utilizza ogni giorno crea quel movimento in più che permette, all’impresa che investe, di raggiungere anche il futuro cliente che sta passeggiando oppure transitando con la macchina nella stessa zona dove è presente la sua sede fisica.

Per richiedere la verifica della tua attività a facebook vai sulla pagina e accertati che la categoria a cui appartiene la tua attività sia impresa locale (clicca su tab informazioni  per trovare questa funzione); vai su impostazioni e nel menu Generali alla terza voce puoi trovare Verifica la pagina e poi segui le indicazioni a video.